Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Come frenano le auto elettriche? Il servofreno elettro meccanico

Perché questa domanda?

beh, è noto che le auto elettriche sfruttano al massimo la frenata per rigenerare corrente elettrica, e questo avviene lasciando al motore elettrico il ruolo di freno. 

Ciò presuppone che durante l'azione di frenata, normalmente, non siano le pastiglie a rallentare l'auto.

Ma il conducente comunque aziona il freno! Questo vuol dire che a volte l'impianto tradurrà la pressione esercitata dal conducente sul freno in un'azione meccanica, mentre altre volte questa porterà ad un'attivazione elettrica del motore. Va da se che il dispositivo in questione deve essere qualcosa di diverso dalla classica pompa freni abbinata ad un servofreno. 

Vediamo una delle soluzioni più adottate per rispondere a questa necessità: il Servofreno Elettromeccanico di Bosch (eBKV).

Figura: eBKV di seconda generazione. Viene adottato anche da vettura convenzionali e ibride.

 

Leggi tutto

Stampa

La ricarica della batteria 12V nelle auto elettriche: esempio Fiat 500e

Nelle vetture elettriche la batteria 12V resta fondamentale. Senza di questa non è possibile attivare i componenti di alta tensione, fra i quali la stessa batteria di alta tensione. In poche parole, senza i 12 Volt la vettura è "morta"!

Ma in mancanza dell'alternatore, chi ricarica la batteria dei servizi a 12 Volt?, vediamo ad esempio la fiat 500 elettrica.

 

Legenda:

  • 1. PEB (AMP)
  • 2. Basetta di distribuzione su batteria 12V
  • 3. Batteria 12V al Piombo
  • 4. Cavo di collegamento a massa batteria 12V
  • 5. Cavo di ricarica batteria 12V da AMP
  • 6. Cavo di collegamento a massa PEB (APM)

Leggi tutto

Stampa

Un componente fondamentale negli impianti Elettrici delle vetture EV e FHEV: la PDU

Nelle vetture che utilizzano una batteria ad alta tensione (HV) è bene proteggere quest'ultima da potenziali corto circuiti del cablaggio in uscita dalla batteria.

Si, la batteria integra un fusibile di protezione al suo interno, ma ci si augura che questo entri in funzionamento solo ed esclusivamente in caso di eventi gravi, come un incidente che danneggi i cavi di HV.

La batteria di alta tensione alimenta diversi componenti, oltre all'inverter ci sono di norma: compressore AC o pompa di calore, riscaldatore abitacolo, riscaldatore del liquido batteria ed in funzione del veicolo anche altri componenti possono essere presenti.

Immaginate cosa potrebbe accadere se il riscaldatore dell'abitacolo andasse in corto circuito, questo farebbe saltare il fusibile della batteria HV lasciando l'auto in panne. Per evitare che ciò accada, l'impianto integra diversi fusibili che proteggono le diverse linee di alimentazione ai componenti HV. In questo modo sono questi a saltare al posto di quello interno alla batteria. In genere questi fusibili sono contenuti in una unità chiamata PDU: Power Distribution Unit.

Nella foto che segue la PDU adottata sulla MG 4.

Vista interna della PDU. Si vedono i fusibili di protezione

Leggi tutto

Stampa

Nuovo iniettore Common Rail Audi

Nella nuova Audi A3 2020, per la prima volta in Audi, vengono utilizzati iniettori che utilizzano il sistema NCS (sensore di chiusura dell'ago). Grazie a un sensore piezoelettrico montato nell'iniettore, le diverse caratteristiche dell'iniettore possono essere misurate in modo molto preciso. Ciò consente al centralina motore di adottare una strategia di iniezione ancora più precisa.

Leggi tutto

Stampa

Altri articoli...

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433