Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Avaria riscaldatore abitacolo RAV4 EV (Giugno 2023)

VEICOLI

Il difetto in questione riguarda principalmente i veicoli Elettrici del gruppo TOYOTA ed in particolare la Toyota RAV4 EV 2012-2014.

DIAGNOSI

Il cliente può lamentare una mancanza di riscaldamento nell'abitacolo. In questo veicolo, il riscaldamento dell'abitacolo è garantito da un riscaldatore elettrico che prende il nome di HVAC che è posizionato nel vano motore (componente 9). Il riscaldatore è alimentato in alta tensione, è quindi necessario eseguire tutte la procedura in totale sicurezza.

 

SOLUZIONE DEL DIFETTO

Come prima cosa eseguire la messa in sicurezza del veicolo come viene riportato nell'apposita scheda di soccorso. Le tensioni in gioco sono di circa 386 Volt, è quindi necessario essere qualificati per eseguire questa tipologia di lavoro.

Scollegare il connettore del riscaldatore dell'abitacolo HVAC. Ispezionare la resistenza del sottogruppo del riscaldatore tra i pin 1 e 2 utilizzando un multimetro standard.

Controllare la resistenza del sottogruppo del riscaldatore posizionando il cavo positivo del Multimetro sul terminale 2 e il cavo negativo sul terminale 1 del connettore PTC (la polarità errata darà una lettura imprecisa).

Se la resistenza è inferiore a 500 Kohm, sarà necessario ispezionare il convertitore CC/CC. 

Verificare la resistenza del convertitore DC/DC tra il terminale positivo del riscaldatore cabina e il terminale positivo dell'alimentazione HV.

Se il circuito è aperto (O/L), è necessario sostituire il sottogruppo del riscaldatore e il convertitore CC/CC.

Se il circuito non è aperto, non sostituire il riscaldatore dell'abitacolo, in questo caso sarà necessario verificare la linea di alimentazione del riscaldatore.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433