Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Spia avaria batteria accesa Hyundai Tucson Ibrida (Aprile 2024)

VEICOLI

Il difetto in esame è stato rilevato su una vettura Hyundai Tucson Ibrida del 2021, vettura recente che adotta una tecnologia del tipo MHEV.

Il DIFETTO

La vettura presenta la spia della batteria accesa e o anche la spia start and stop, che su questa vettura viene chiamata funzione ISG.

DIAGNOSI DEL DIFETTO

Eseguendo una diagnosi del veicolo è possibile rilevare un errore presente all'interno della centralina di Iniezione del motore. L'errore:

  • U111100 Timeout messaggio CAN dal modulo EBS

Questo errore è riferito ad un componente della rete CAN del veicolo.

DESCRIZIONE DEL VEICOLO

Hyundai adotta su questa Tucson una tecnologia Ibrida di tipo MHEV, dove la trazione elettrica è demandata ad un moto alternatore alimentato da una batteria a 48 Volt. Il sistema MHEV non può muovere in autonomia il veicolo, ma può aiutare il motore aggiungendo la propria potenza quando necessario. Il motoalternatore viene poi utilizzato per le funzioni di start e stop, ed anche per la funzione denominata SSC (Start and Stop coasting). 

Lo Start Stop Coasting aiuta a ridurre il consumo di carburante spegnendo automaticamente il motore quando il veicolo è in movimento.
Il motore si spegne quando è possibile mantenere la velocità del veicolo senza premere il pedale dell'acceleratore.

 

Figura: vano motore G1.6 T-GDi (48V) MHEV

1. Serbatoio del liquido refrigerante motore
2. Serbatoio del liquido freni/frizione
3. Filtro dell'aria
4. Astina di livello olio motore
5. Tappo del bocchettone di riempimento dell'olio motore
6. Serbatoio liquido tergicristallo
7. Scatola dei fusibili
8. Batteria

SOLUZIONE DEL GUASTO

La diagnosi evidenzia un unico difetto importante che non può essere cancellato. L'errore fa riferimento al componente EBS. Questo altro non è che il sensore che misura il flusso di energia sulla batteria 12 Volt del veicolo. Il sensore è posizionato sul polo negativo della batteria.

Sul sensore sono presenti due fili. Verificare che su uno dei due sia presente un positivo pari a quello di batteria 12 Volt. L'altro è un segnale digitale di tipo LIN. Se il sensore è ben collegato e non vi sono danni al cablaggio, sostituirlo.

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433