Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Avaria urea ed errore P20E8 (Settembre 2023)

VEICOLI

Il seguente bollettino si applica ai veicoli del gruppo PSA: OPEL, PEUGEOT, CITROEN, DS, equipaggiati con impianto di additivazione dei gas di scarico con UREA. Il termine UREA è quello adottato da PSA per indicare l'AdBlue.

Le vetture in esame manifestano l'accensione della spia UREA e la visualizzazione di un chilometraggio residuo che va a diminuire prima di essere impossibilitati al riavviamento del motore.

DIAGNOSI

Eseguendo una diagnosi della centralina motore è possibile riscontrare il guasto:

P20E8: Pressione dell'urea inferiore al valore nominale.

Il difetto indica che la pressione dell'urea non aumenta correttamente o che i sensori che ne misurano il valore non funzionano correttamente.

SOLUZIONE DEL GUASTO

Come prima operazione occorre visualizzare il parametro Pressione Urea disponibile nella diagnosi della centralina motore. Si possono riscontrare due diverse condizioni:

Pressione Urea: 4 bar fissi, senza variazione: In questo caso purtroppo il guasto è dei componenti elettronici interni e non c'è molto da fare. Il costruttore prevede la sostituzione dell'intero gruppo centralina. 

Pressione Urea che varia ma che resta su valori inferiori a 4 bar: In questo caso le aspettative sono molto più "rosee" e si può sperare di recuperare i componenti dell'impianto senza doverli sostituire. Come prima operazione conviene:

  1. Svuotare il serbatoio dall'apposito tappo di scarico
  2. Smontare il serbatoio 
  3. Rimuovere il coperchio superiore che contiene l'unità di comando, le pompe ed i sensori
  4. Pulire accuratamente i componenti smontandoli in ambiente pulito, si possono pulire nella parte interna con normale acqua
  5. Rimontare tutti i componenti, ma lasciare la pompa scollegata dall'impianto. Immettere almeno 1lt di acqua ed attivare la pompa per far passare l'acqua all'interno della pompa scaricandola in un recipiente esterno
  6. Svuotare tutta l'acqua, aggiungere AdBlue e un additivo per sciogliere eventuali incrostazioni
  7. Rimontare tutto e verificare che la pressione raggiunge valori superiori a 4 bar attivando il sistema

In entrambi i casi, per cancellare definitivamente l'errore, è necessario eseguire la regolazione:

 REINIZIALIZZAZIONE DEI GUASTI DEL SISTEMA DeNOx

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433