Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Avaria alternatore Smart MHD (Settembre 2016)

La Smart MHD è dotata di un alternatore che svolge anche la funzione di motorino di avviamento. Il termine MHD sta esattamente per: Micro Hybrid Drive.

In questa vettura l'alternatore è gestito da una apposita centralina, mentre il motorino di avviamento non è presente. Per maggiori dettagli è possibile vedere l'articolo scritto su guastiauto relativo al sistema analogo adottato da Mercedes sulla classe B (Vedi articolo).

La posizione del moto alternatore su Smart MHD

 

DIFETTO: 

Il veicolo non si avvia. Il motore non gira dando il contatto con la chiave. Spia avaria motore accesa.

DIANGOSI:

Eseguendo una scansione di tutte le centraline del veicolo è possibile trovare il difetto. Attenzione, questo generalmente viene memorizzato solo dalla centralina dedicata e non nella centralina motore:

  • 065C - Alternatore in blocco
  • 0A4B - Avaria del sensore di posizione dell'alternatore

 

 

COSA CAUSA IL GUASTO: Il difetto generalmente è dovuto ad un guasto del cablaggio. L'accertamento del guasto è semplice ed alla portata di tutti. E' sufficiente aprire il vano motore ed osservare il connettore a 7 poli che porta i segnali delle fasi del motoalternatore e del sensori di giri: generalmente il cablaggio si presenta evidentemente compromesso.

L'alternatore I-Star con il cablaggio dei segnali danneggiato

Il difetto è dovuto al fatto che il cablaggio è di lunghezza molto precisa e le vibrazioni, associate alla tensione che c'è nei fili, lo possono rompere.

La soluzione comporta l'adozione di un nuovo connettore modificato in quanto ha degli spezzoni di filo già collegati che sono più lunghi. Proprio per evitare che le vibrazioni e l'eccessivo tiraggio del cablaggio causino nuovamente il difetto.

Cablaggio di ricambio modificato

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433