VEICOLI
Il seguente guasto riguarda tutti i veicoli del gruppo Stellantis equipaggiati con motore 1.5 Diesel da 81kW. Il difetto in questo caso viene analizzato su di una Opel Mokka 1.5D prodotta dopo il 2021.

IL DIFETTO
Il difetto lamentato è la comparsa di un errore interno in centralina che non può essere cancellato. Normalmente l’errore è accompagnato da altri guasti o difetti rilevati sul motore, come nel caso in esame. In questo specifico caso, oltre l’errore sulla memoria della centralina è presente un errore relativo al basso livello di AdBlue nel serbatoio.
Eseguendo una autodiagnosi compare l’errore:
- P06B8: Errore memoria interna centralina – Difetto interno
SPIEGAZIONE
Se si fa una ricerca del codice di guasto è probabile che le soluzioni si concentrino sull’analisi della centralina, delle sue alimentazioni o di eventuali guasti interni. O ancora venga richiesta la riprogrammazione della centralina.
In realtà il difetto di per se viene registrato in prossimità o a tagliando scaduto. Quindi quando si è superato il chilometraggio previsto per la manutenzione è possibile che contemporaneamente si rilevi il codice di guasto P06B8.
L’errore di per se non causa l’accensione della spia motore, tuttavia è frequente che ci si accorga del difetto in presenza di altri errori. In questo caso ad esempio a causa dell’AdBlue quasi finito. E’ facile che chi analizza la diagnosi prenda in esame per primo questo errore che risulta non cancellabile ed apparentemente più grave di altri.
SOLUZIONE DEL GUASTO
La soluzione è in realtà piuttosto semplice. E’ sufficiente eseguire il reset della manutenzione, manualmente o da strumento diagnostico. L’errore sarà a questo punto automaticamente cancellato.
