In questo articolo spieghiamo come e perchè codificare la batteria sulle BMW dopo averla sostituita.
In queste auto una centralina monitora continuamente la corrente di carica e lo stato della batteria, memorizza uno storico dell’andamento della sua efficienza e stabilisce la corrente di ricarica dell’alternatore.
Batteria AGM BMWQuando la batteria viene sostituita è bene codificarla. Come si procede? Semplice, le procedure sono due:
– Codifica della batteria sostituendola con una uguale all’originale,
– Codifica della batteria sostituendola con una diversa.
La codifica è stata eseguita utilizzando uno strumento di diagnosi della Texa, azienda leader nel settore.
Si seleziona l’auto e si sceglie la centralina:
Procediamo quindi alla codifica, selezioniamo l’apposita REGOLAZIONE. Volendo installare una batteria da 90Ah anziché da 80Ah decidiamo di utilizzare la regolazione: “Registrazione sostituzione batteria: capacità differente”. La regolazione ci consente di scegliere fra un elenco di batterie quella che vogliamo installare.
La regolazione è molto semplice e richiede pochi passaggi. Nella seguente schermata possiamo vedere il risultato della nostra operazione. La centralina ora ha impostato una batteria da 90Ah, l’alternatore quindi caricherà in funzione di questa maggiore capacità . Si vede inoltre che la carica della batteria è aumentata rispetto ai giorni precedenti (anche se non al 100% dato che la batteria non era perfettamente carica). Infine la centralina memorizza il momento in cui la batteria è stata cambiata, infatti i Km percorsi con la nuova batteria ora indicano “0”.
In questo video, realizzato dalla Texa, azienda produttrice di strumenti di diagnosi multimarca, assieme alla FIAMM batterie, si puಠvedere come eseguire la codifica sostituendo la batteria con una di simili caratteristiche all’originale.
Ora sapete come effettuare questa semplice e importante procedura. Prossimamente tratteremo lo stesso argomento per altri costruttori che adottano questa codifica.