Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

DENSO sviluppa un evaporatore per le tecnologie Stop/Start

Si chiama CS - Cold Storage il nuovo evaporatore presentato da DENSO, per migliorare i limiti di mantenimento del freddo in abitacolo durante la condizione di sistema Stop/Start attivo e motore spento.

Evaporatore DENSO COLD STORAGE

L’evaporatore CS equipaggia un isolante per il freddo, inserito nell'area dello scambiatore di calore, la sua funzione è quella di immagazzinare il potenziale energetico di raffreddamento e di rilasciarlo quando la ventilazione continua a funzionare ma il motore è stato spento dal sistema Stop/Start, questo permette di mantenere il livello di confort all'interno dell’abitacolo e di migliorare l’efficienza nei consumi.

Spaccato evaporatore

Spaccato contenitore chiuso

 

L’evaporatore CS della DENSO alla stessa struttura di base e dimensione di un evaporatore convenzionale ma a differenza di questo può immagazzinare freddo per rilasciarlo lentamente quando serve. Per realizzare questo sono stati installati una serie di contenitori chiusi realizzati all'interno con delle alette e un isolamento termico che le copre.

Questi contenitori chiusi sono intervallati tra le alette e le tubazioni del refrigerante, i quali si mantengono freddi durante il normale funzionamento dell’evaporatore, anzi migliorano l’efficienza dell’evaporatore di assorbire calore dall'aria esterna.

Quando il circuito del condizionatore viene fermato, l’aria per la ventilazione dell’abitacolo viene mantenuta fredda grazie al rilascio graduale del freddo immagazzinato all'interno di questi contenitori.

Il sistema promette di funzionare egregiamente anche con tempi di immagazzinamento relativamente brevi, garantendo un raffreddamento dell’abitacolo anche per lunghi periodi di sosta.

La prima applicazione reale di questo componente è sulla nuova Suzuki Wagon R, lanciata il 6 settembre in Giappone, DENSO prevede di rendere disponibile a breve termine per un numero sempre maggiore di modelli di auto in tutto il mondo.

 

 

Schema componenti evaporatoreLegenda:

  1. Evaporatore CS in evidenza
  2. Spaccato evaporatore
  3. Contenitore chiuso
  4. Alette interne

 

Questo progetto, come altri di DENSO, corrisponde ad una politica dell’azienda per lo sviluppo di tecnologie atte ad aumentare l’efficienza dei veicoli, riducendo le emissioni di C02 e nel contempo garantire elevati standard di comfort.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433