Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

1.5DCI il motore non rende e fuma (Agosto 2012)

Prendiamo spunto da un post segnalatoci nel forum per parlare di un problema che affligge molti motori 1.5 DCI Renault.

Il 1.5 DCI è un motore molto diffuso, ve ne sono varie generazioni e potenze e viene adottato oltre che su Renault anche da Dacia e Nissan.

DIFETTO: Il difetto si presenta in genere dopo che la vettura ha percorso almeno 80.000Km. La vettura non rende, fuma, il motore non ha potenza. Nei casi peggiori si spegne e non riparte. A quanto pare il difetto investe circa l'1% dei veicoli equipaggiati con il 1.5 DCI K9K.

COSA CAUSA IL GUASTO: Le frequenti segnalazioni indicano che il 1.500 dci (codice K9K) montato sulla Scenic, Megane, Clio e le sorelle Dacia e Nissan,  soffre di usura precoce delle bronzine a percorrenze comprese tra 56.000 e 120.000 km. Le bronzine difettose possono essere sia quelle di banco dell'albero motore che quelle della testa di biella. In genere le prime a consumarsi in maniera anomala sono quelle del terzo cilindro. Il difetto è visibile smontando la testata, con i pistoni allineati si noterà la differenza di altezza delle teste.

 

POSSO ACCORGERMI PRIMA DEL DIFETTO?: Nella maggior parte dei casi, il cedimento è annunciato da un aumento anomalo della rumorosità, in questo caso è bene spegnere immediatamente il motore per limitare i possibili danni.

In evidenza le bronzine usurate. In questo caso, fortunatamente, sostituite prima dell'insorgere del problema

COME EVITARE IL DIFETTO?: Dalla casa madre spiegazioni ufficiali non sono state diffuse, quindi non è semplice comprendere il perchè del difetto. Con buona probabilità questo è dovuto ad una partita di bielle "non perfette" e da una lubrificazione del piede di biella non ottimale. Mentre sulla prima causa non è possibile intervenire (a meno di non decidere di sostituire a proprie spese le bronzine) è possibile tenere sotto controllo l'olio e sostituirlo per tempo, anticipando anche leggermente i tagliandi di modo da garantire sempre una lubrificazione ottimale.

E SE NON ME NE ACCORGO IN TEMPO?: Al cedimento delle bronzine si avvertirà un rumore metallico crescente provenire dal motore. Questo è il brutto segnale che in molti casi indica la necessità di sostituire il motore. Le spese di riparazione ovviamente sono ingenti (diverse migliaia di euro), spesso pari al valore dell'auto. Renault valuta caso per caso le segnalazioni che riceve, anche perché spesso il difetto si presenta quando il veicolo è fuori garanzia. In molti casi ha comunque riconosciuto al cliente il 50% dei costi di riparazione.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433