Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Nuovo Cambio automatico Mercedes 7G Tronic Plus

Sollevando sul ponte una nuova Mercedes Classe C  con cambio automatico, dietro la coppa dell’olio in plastica, notiamo per la prima volta un componente inaspettato, montato sopra il classico cambio mercedes 7 marce……ma a che serve?

Posizione della pompa dell'olio del cambio automatico

Nella foto è visibile il componente misterioso montato fra la coppa dell'olio motore e quella del cambio

 

Questo componente è presente dal 2010, da quando cioè Mercedes-Benz ha lanciato l’ultima versione del suo cambio automatic sette marce 7G-Tronic, chiamandolo 7G-Tronic Plus. In questo cambio sono state introdotte delle modifiche che lo rendono più performante e capace di trasmettere potenze ben più alte del precedente 7GTronic.

 


Ma soprattuttto: Il nuovo cambio a 7 marce della Daimler è equipaggiato per la prima volta con il sistema Start&Stop. E’ noto che lo Start&Stop è un sistema che prevede la collaborazione di diversi component e centraline, che consente di spegnere il motore quando la vettura è ferma in coda o al semaforo e la riavvia in automatico non appena si lascia il pedale del freno (se si è in D) o se si rimette il cambio in D se ci si trovava in P.

 

modalità ECO

 

Lo S&S non crea problemi solo alla batteria e al motorino di avviamento, ma stressa particolarmente anche il cambio automatico che al momento in cui si spegne perde immediatamente la circolazione dell’olio fatta dalla pompa meccanica al suo interno. La pompa meccanica dell’olio serve quindi sia ad alimentare le elettrovalvole per l’innesto delle marce che a lubrificare e raffreddare gli organi meccanici.

La presenza del cambio automatico andrebbe quindi ad inibire il funzionamento dello S&S in tutte le situazioni in cui il cambio è in temperatura e necessita di raffreddamento.

Noi di guastiauto.com abbiamo provato queste vetture e la prima cosa che si nota è l’invasività dello S&S! Praticamente il motore si spegne ogni volta che l’auto si ferma, anche più volte consecutivamente. Nessun altro S&S interviene così di frequente!

 

 

 

Allora? Come hanno fatto i tecnici della stella a tre punte a risolvere il problema? Proprio con il componente che abbiamo mostrato prima in foto! Si tratta di una pompa elettrica controllata elettronicamente che mantiene l’olio in circolo anche quando la pompa meccanica interna si ferma.

Questa, impedisce al cambio di surriscaldarsi da fermo e di mantenere sempre la corretta pressione per l’attivazione delle elettrovalvole: il cambio è subito pronto a funzionare non appena il motore si avvia.

La pompa è installata sulla campana del cambio, è tutta esterna al cambio, tranne che per un canale (nascosto) che consente all’olio di circolare. Un connettore a 4 fili porta l’alimentazione della pompa e la connessione CAN con le centraline motore e cambio.

Ecco svelato il perchè di questo componente che nessun altro cambio automatico con convertitore di coppia adotta.

{flv}7g tronic plus_0001{/flv}

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433