Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Errori DTC P0100 – P0104 e minimo irregolare (Giugno 2021)

Stampa

VEICOLO: Questo bollettino è applicabile ai veicoli Alfa Giulia e Alfa Stelvio versioni 2.2 JTD da inizio produzione.

 

DIFETTO: Il cliente lamenta l'accensione della spia avaria motore, con irregolarità al minimo.

DIAGNOSI: L’analisi con lo strumento di diagnosi rileva uno o più tra i seguenti errori DTC nella centralina motore:

  • P0100
  • P0104

Entrambi gli errori sono riconducibili ad una deriva della misurazione del debimetro. La centralina si accorge che il debimetro non misura correttamente.

CAUSA DEL DIFETTO: Come prima cosa è necessario procedere alla verifica del circuito di aspirazione (in figura).

Qualora si rilevasse la presenza di contaminazione da olio nella scatola filtro aria, nel condotto del debimetro o sul soffietto a valle dello stesso sarà necessario eseguire le successive operazioni.

SOLUZIONE DEL DIFETTO:

Sostituire il filtro aria e pulire la scatola filtro e le tubazioni a valle della scatola del filtro, nella zona evidenziata nella precedente figura.

Nota: questa verifica è stata introdotta come normale operazione di routine al tagliando ogni 20.000Km.

 

 

 

Copyright 2011 Errori DTC P0100 – P0104 e minimo irregolare (Giugno 2021). Designer Joomla templates. All Rights Reserved.