Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Non accelera oltre i 1800 giri (Dicembre 2020)

VEICOLO: Questo bollettino si applica al veicolo FIAT DUCATO X250 prodotto fra il 2006 ed il 2011. Con motorizzazione 2.2JTD. Ma il caso può applicarsi a tutti i veicoli con la stessa centralina di iniezione.

DIFETTO: Il cliente lamenta che il motore non supera i 1800 giri. L'accelerazione è costante e lineare, ma a 1800 giri il motore si ferma e non accelera ulteriormente.

DIAGNOSI: Effettuando una diagnosi della centralina di gestione del motore è stato riscontrato un difetto relativo alla presenza di acqua nel gasolio.

L'errore è stato cancellato dopo aver sostituito il filtro del gasolio e non si è più ripresentato.

Eseguendo una diagnosi dei parametri della centralina motore abbiamo riscontrato i seguenti dati:

SISTEMA DI INIEZIONE: 

  • Comando del regolatore di pressione: da 21% a 35% in fase di accelerazione
  • Pressione nel rail: da 350 bar a oltre 600 in accelerazione

 

VALVOLA EGR

  • Comando valvola EGR e posizione: il valore si muove regolarmente
  • Massa aria: valore massa aria leggermente alto, tra 450 e 500 mg/ciclo, ma non si evidenziano aspirazioni o problemi al misuratore. 
  • Scollegando il misuratore il motore si comporta nella stessa maniera

 

TURBOCOMPRESSORE

  • Il comando del turbocompressore si modifica normalmente
  • Pressione di sovralimentazione: sale regolarmente accelerando e super 1.6 bar

 

FILTRO ANTIPARTICOLATO

  • Pressione differenziale: sempre inferiore a 2 mbar in accelerazione, filtro libero.

In diagnosi i parametri riferiti alla periodicità della rigenerazione mostravano delle incongruenze. Questo ci ha fatto riflettere sulla possibilità che il filtro fosse stato eliminato.

Sono poi stati verificati visivamente e strumentalmente: i manicotti di aspirazione, la valvola EGR, il circuito di bassa pressione del gasolio, la pulizia del gasolio, la tubazione di scarico. Infine è stata verificata la tensione dell'impianto ed in particolare della centralina motore.

SOLUZIONE DEL DIFETTO: 

Non rilevando difetti a carico di nessuno dei componenti del sistema di iniezione, essendo la centralina correttamente alimentata, abbiamo provveduto ad esaminarla attentamente. Durante questa ispezione si è riscontrato che la carcassa della centralina era stata manomessa, la centralina è stata quindi aperta, con buona probabilità per essere rimappata al fine di eliminare il filtro antiparticolato.

All'interno della centralina, dopo attenta analisi è stato rilevato un PIN guasto, dissaldato. Un'iniziale riparazione "veloce", eseguita con un filo esterno collegato a massa, ha permesso di verificare immediatamente che il difetto era dovuto a questo guasto.

 

Figura: riparazione della centralina ripristinando il PIN di masa mancante.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433