Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Errore 4D35 avaria SCR BMW (Maggio 2020)

VEICOLO: Questo bollettino si applica alle vetture BMW dotate di sistema di post trattamento dei gas di scarico SCR per l'abbattimento degli NOx

 

 DIFETTO: Il cliente può lamentare l'accensione contemporanea della spia MIL e la visualizzazione di un messaggio di avaria del sistema di post trattamento dei gas di scarico. Se il difetto viene ignorato la vettura può subire limitazioni di potenza e dopo circa 2000Km dal primo avviso l'avviamento del motore può essere inibito.

 

DIAGNOSI: 

Collegando lo strumento diagnostico alla centralina di gestione del sistema Ibrido è possibile trovare il codice di guasto DTC 4D35.

Questo guasto indica il guasto del sistema SCR. 

Il codice di guasto è piuttosto generico ed il difetto può essere imputabile a molti componenti.

La centralina rileva che il sistema per l'iniezione di Urea (Ad Blue) non funziona correttamente. Il sistema è composto da un iniettore ed una pompa che spruzzano il liquido a monte del catalizzatore SCR.

 

SOLUZIONE DEL DIFETTO: 

E' frequente che l'urea cristallizzi bloccando l'iniettore. Quindi dopo aver constato che non vi sono altri errori in diagnosi, sarà necessario estrarre l'iniettore dallo scarico e verificarne l'ugello. In molti casi l'iniettore occlude completamente il passaggio dell'Adblue creando una spessa crosta bianca dovuta all'adblue che evaporando si concreziona. Questo impedisce al liquido di essere spruzzato nel filtro SCR.

 

Figura: Sopra, condotto otturato, Sotto, condotto dopo essere stato ripulito. 

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433