Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Avaria sistema di assistenza al cambio corsia Porsche (Febbraio 2020)

VEICOLO: Questo bollettino si applica alle vetture Porsche Cayenne, Panamera e Macan prodotte dal 2016.

 


Figura: all'interno del veicolo delle luci posizionate sui retrovisori avvisano il conducente di eventuali ostacoli o altri veicolo in sorpasso.

 

DIFETTO: Il cliente può lamentare la mancanza del funzionamento del sistema ADAS di mantenimento della corsia. Può essere visualizzato un messaggio di avviso nel quadro strumenti che indica "Assistente cambio corsia non disponibile, servizio richiesto". Questo messaggio può essere intermittente.

DIAGNOSI: Collegando lo strumento di diagnosi è possibile rilevare il codice di guasto:

  • C111504: Unità di controllo dell'assistenza cambio corsia
  • U200000: assistente cambio corsia (master)

DESCRIZIONE DEL SISTEMA: Il Lane Change Assist di Porsche monitora le aree sul retro del veicolo e i punti ciechi su entrambi i lati. Tra 30 e 250 km / h, il sistema emette un segnale di avvertimento visivo negli specchietti retrovisori esterni ogni volta che un altro veicolo si avvicina rapidamente da dietro o entra in uno dei punti ciechi. In questo modo, il Lane Change Assist migliora il comfort e la sicurezza, in particolare sulle autostrade. Tuttavia, il sistema non interviene attivamente per controllare il veicolo e può essere disattivato in qualsiasi momento tramite un tasto.

Figura: Posizione di una delle due centraline Radar Posteriori su Porsche Macan

SOLUZIONE DEL DIFETTO: Il difetto è dovuto alla centralina stessa. Questa deve essere sostituita con un'altra di diferrente tipologia hardware. La tipologia hardware interessata è quella siglata H06, questo viene scritto in piccolo sull'etichetta della centralina stessa. Questa deve essere sostituita con un hardware di livello H07 o H05. Dato che la gestione viene fatta con due centraline, una master e una slave, le due devono corrispondere. Quindi se si sostituisce una centralina con una con tipologia di hardware differente, deve essere sostituita anche l'altra.

Figura: in alto a destra è visibile il codice H07 che identifica la tipologia hardware

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433