Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Adatamento della quantità media BMW

La regolazione, o meglio il RESET della funzione di "Adattamento della quantità media" è legato all'adattamento che la centralina esegue in base al segnale lambda nei motori diesel BMW. Ad ogni modo la stessa funzione è presente in tutti i motori Diesel con teconologia common rail che rispettano almeno le normative Euro 5.

Un passo indietro: La sonda lambda è stata introdotta con le normative Euro 4 anche nei motori Diesel. Mentre nei motori benzina è necessaria a rispettare il corretto rapporto stechiometrico, nei motori Diesel questo non è necessario (i diesel lavorano in ecesso di aria), quindi a cosa serve utilizzare una sonda anche in questa tipologia di motori?

 

Nei motori alimentati a gasolio la sonda è necessaria per la funzione Adattamento media quantità. L'adattamento della quantità media è una procedura di apprendimento, nella quale il rapporto carburante-aria (valore lambda) viene messo a punto mediate l'adattamento della massa d'aria o il tasso di ritorno dei gas di scarico. Questa procedura non influisce sui singoli iniettori.

Dove si trova la sonda lambda e com'è fatta? Questa sonda è installata vicino al motore, nel precatalizzatore, subito dopo la turbina del turbocompressore a gas di scarico. La sonda lambda è una sonda a banda larga, che fornire valori lambda precisi in un grande campo di misurazione. 

Dal valore lambda misurato dalla sonda lambda e dalla massa d'aria misurata dal relativo misuratore (HFM) viene determinata una quantità d'iniezione media per tutti i cilindri. Questo valore viene confrontato con la quantità d'iniezione prescritta dalla centralina motore. Se viene rilevato uno scostamento, la massa d'aria viene adattata alla quantità d'iniezione effettiva tramite regolazione della valvola EGR, così da registrare il valore lambda corretto. Questa non è una regolazione rapida, ma una procedura di apprendimento adattativa. Ciò significa che il difetto della quantità d'iniezione viene appreso in una curva caratteristica adattativa, che viene registrata nella centralina motore.

Cosa bisogna fare dopo aver sostituito la sonda lambda?

Come si è detto le centraline apprendono il funzionamento del motore in base al segnale lambda, qualora si sostiuisce la sonda non è necessario fare alcun reset in genere, mentre è necessario resettare la memoria adattativa della centralina se si sostituiscono componenti il cui malfunzionamento può modificare l'apprendimento delle condizioni di funzionamento. In genere il reset (mediante strumento diagnostico) va effettuato dopo aver sostituito:

  • Misuratore della massa d'aria a pellicola calda (HFM)
  • Iniettore(i)
  • Sensore della pressione rail

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433