Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Alternatore Intelligente BMW IGR

La regolazione intelligente dell'alternatore può far risparmiare fino al 3%di CO2 e quindi di energia.

La funzione di ricarica intelligente è chiamata IGR.

 

Il principio fondamentale della regolazione intelligente dell'alternatore è che la batteria non viene più caricata completamente, ma a seconda delle diverse condizioni ambientali (temperatura esterna, età della batteria ecc.) viene caricata ad un valore preciso. Inoltre, la gestione intelligente dell'alternatore consente di caricare solo in determinate condizioni, evitando quelle fasi in cui è richiesta la massima potenza al motore (accelerazione).

La funzione IGR è gestita dalla centralina del motore, nello schema che segue sono rappresentati i componenti coinvolti:

Schema dei componenti dell'impianto

Come si può vedere nel precedente schema, un ruolo fondamentale lo svolge il sensore IBS (Intelligent Battery Sensor), una piccola scatola posta sul polo negativo della batteria che analizza tensione, corrente e temperatura della stessa e fornisce queste informazioni alla centralina motore per la gestione dell'alternatore.

La comunicazione del sistema di gestione del motore con il sensore intelligente della batteria e con l'alternatore avviene mediante l'interfaccia dati bit seriali (rappresentata in blu). Mediante le informazioni dal sensore intelligente della batteria, nel Power Management viene calcolato il livello di carica e di invecchiamento della batteria della vettura. Il Power Management è il software responsabile per i calcoli nell'ambito della gestione dell'energia. Per le vetture con regolazione intelligente dell'alternatore l'applicazione adotta inoltre il processo per la regolazione intelligente dell'alternatore.

Sensore IBS

LA BATTERIA

Come batteria della vettura èmontata sempre una batteria con tecnologia AGM, per una maggiore resistenza ai cicli. La batteria AGM ha un resistenza ai cicli tre volte superiore. Questa ha la particolartià che il liquido (L'acido) non è libero, ma imbevuto in una spugna in lana di vetro che riduce fortemente il rischio di ebollizione/evaporazione da sovraccarica.

La batteria AGM BMW si riconsoce da quella tradizionale in quanto la carcassa è nera e non bianca

 ATTENZIONE: se sul veicolo viene installata una normale batteria, questa invecchia molto precocemente. In genere la sua durata non supera un anno di vita.

REGOLAZIONE DELLA TENSIONE DI RICARICA

Rispetto alla regolazione normale di carica, con la regolazione intelligente della batteria viene evitata una carica al 100%. La carica della batteria arriva fino al 70 - 80 % della carica massima possibile. Ciclicamente la regolazione intelligente dell'alternatore viene soppressa, consentendo la carica totale della batteria, in modo da poter raggiungere una capacità completa della
stessa nel tempo (rigenerazione). 

Con la regolazione intelligente dell'alternatore, la tensione dell'alternatore si trova sempre più spesso in un campo di tensione più basso, così da poter raggiungere un miglior assorbimento di carica della batteria della vettura.

1. Frequenza della tensione dell'alternatore

2. Massima tensione ammessa dall'impianto elettrico della vettura

3. Range di regolazione dell'alternatore

4. Tensione di ricarica dell'alternatore tradizionale. Compresa principalmente fra 13-15 Volt

5. Tensione di ricarica dell'alternatore intelligente: in questo caso si vede come la tensione è ripartita su un range molto più ampio. Questo consente di sfruttare al meglio l'alternatore.

La funzione IGR ha tre distinte fasi di funzionamento:
• IGR-Low: nell fasi di spinta viene aumentata la tensione dell'alternatore e la batteria viene caricata (recupero di energia)

• IGR-Medium: Nelle fasi di marcia con impiego di carburante avviene una richiesta di scaricamento parziale dell'alternatore. La batteria non viene più caricata attivamente, ma mantiene solo un livello di carica sufficiente.

• IGR-High: Con un livello sufficiente di carica della batteria la tensione dell'alternatore viene regolata in modo che la batteria venga scaricata in una misura tollerabile. La rete di bordo viene parzialmente alimentata mediante la batteria.  In questo stato l'alternatore viene sollecitato al minimo.

DISINSERIMENTO FUNZIONE IGR

La regolazione intelligente dell'alternatore viene disinserita alle seguenti condizioni:
• Livello di carica della batteria troppo basso
• Temperatura ambiente troppo bassa
• Disattivazione graduale non appena la batteria AGM ha raggiunto la resistenza massima ai cicli

La regolazione intelligente dell'alternatore deve essere disattivata a seguito di un controllo dell'alternatore mediante lo strumento di diagnosi. Altrimenti non è possibile verificare la tensione massima e minima di ricarica dell'alternatore.

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433