Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Manutenzione impianto frenante con freno elettrico di stazionamento BMW

Negli ultimi anni BMW ha iniziato ad adottare il freno di stazionamento elettromeccanico.

Nella nuova BMW serie 5 F10-F11 per la prima volta il costruttore tedesco adotta la tipologia di freno elettromeccanico che utilizza per i freni posteriori due pinze freno motorizzate.

Il sistema è denominato EMF.

La procedura di sostituzione delle pastiglie dei freni richiede l'utilizzo dello strumento di autodiagnosi. Questo è necessario anche qualora si debba sostituire la centralina EMF o una delle pinze freno. Al termine della procedura la diagnosi disattiverà il sistema di controllo del freno di stazionamento e non sarà in alcun modo possibile attivarlo se non eseguendo nuovamente la procedura con lo strumento di diagnosi.

complessivo smontato

Per disattivare il freno di stazionamento elettrico, dopo aver collegato lo strumento di autodiagnosi alla centralina del freno di stazionamento/freno a mano, selezionare il setting: "MODO OFFICINA".

All'interno del "modo officina" sono disponibili altre due regolazioni, necessarie alla sostituzione della centralina o delle pinze freno. Selezionare la regolazione relativa alla sostituzione delle pastiglie.

Prima di eseguire la regolazione verificare che:

  • La batteria è carica
  • Collegare alla batteria un caricabatteria di mantenimento
  • Non sono presenti errori in autodiagnosi
  • Il freno di stazionamento è rilasciato

Una volta lanciata la procedura lo strumento richiederà di azionare più volte il tasto del freno di stazionamento agendo sul pulsante. Al termine della procedura se questa è andata a buon fine la centralina memorizza un guasto: 

diagnosi 2

Al termine della procedura il freno di stazionamento è disattivato. Per riattivarlo eseguire la regolazione nuovamente e cancellare il guasto.

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433