Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Porsche: Errata misurazione del livello dell'olio motore dopo un rabbocco (Settembre 2013)

Con questo bollettino si segnala un difetto capitato a molte vetture del marchio tedesco prodotte fra il 2009-2011: Porsche Boxster, Boxster S, Cayman, Cayman S, 911 Carrera, 911 Carrera S e 911 Turbo.

 

A causa di un'errata misura del livello dell'olio da parte dell'elettronica di bordo molte officine hanno provveduto a sostituire il sensore di livello dell'olio. La casamadre facendo delle verifiche sui sensori sostituiti ha verificato che questi non presentavano difettosità particolari e che quindi la sostituzione non era motivata.

Il problema sta nel fatto che dopo aver rifornito il motore di olio, il livello dell'olio deve essere misurato con il computer di bordo. Se non si lascia il tempo al computer di bordo di effettuare la verifica il controllo di conferma di rabbocco avvenuto non viene effettuato e verrà comunque visualizzato il messaggio di avviso "Controllo del livello dell'olio".

Inoltre, il messaggio di avvertimento "Controllo del livello dell'olio" si accende anche quando il livello dell'olio non è stato controllato dopo un lungo periodo di tempo (che varia a seconda del veicolo e del suo utilizzo:il quadro strumenti calcola il degrado dell'olio in base a determinati parametri, come stile di guida, la distanza media percorsa, il numero di avviamenti a freddo, ecc...)

Quindi, se dopo che il cliente ha controllato/rabboccato il livello dell'olio si presenta questo difetto è necessario chiedere se questo ha provveduto ad effettuare la procedura come spiegato nel libretto di uso e manutenzione del veicolo. Si riporta qui di seguito la corretta procedura.

Esecuzione di un controllo di conferma dopo RABBOCCO OLIO MOTORE:

Aggiungi fino a mezzo litro di olio motore alla volta. Non inserire più olio motore di quanto richiesto per raggiungere la marcatura max.
Controllare di nuovo il livello dell'olio con il computer di bordo. Spegnere il motore. Spingere la leva di comando in avanti, al fine di attivare il campo selezionato. Selezionare "OIL" con la leva di comando. Spingere la leva di comando in avanti. La misurazione comincia. Lasciare che il tempo di attesa trascorra. Una volta che la misurazione è stata completata, è possibile leggere il livello dell'olio motore sul display a segmenti. Se i segmenti sono compilati fino alla linea superiore, il livello dell'olio ha raggiunto il punto massimo.
Ripetere la procedura e aggiungere altro olio motore, se necessario.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433