Nuovo iniettore Common Rail Audi

Nella nuova Audi A3 2020, per la prima volta in Audi, vengono utilizzati iniettori che utilizzano il sistema NCS (sensore di chiusura dell'ago). Grazie a un sensore piezoelettrico montato nell'iniettore, le diverse caratteristiche dell'iniettore possono essere misurate in modo molto preciso. Ciò consente al centralina motore di adottare una strategia di iniezione ancora più precisa.

Il sensore piezoelettrico presente nell'iniettore consente di determinare la pressione nella camera di controllo dello spillo. 

Questo consente di rilevare molte informazioni, ed in particolare: 

  • l'apertura dell'spillo
  • punto morto dell'spillo
  • chiusura dell'spillo

Come funziona

Il processo di iniezione viene avviato quando viene attivato il solenoide nella testa dell'iniettore. Il tempo tra l'attivazione elettrica e l'effettiva apertura dell'ago dell'iniettore viene rilevata dal sensore piezoelettrico in base alla caduta di pressione nella camera di controllo e la conseguente caduta di tensione al sensore. Al momento della caduta di tensione, lo spillo dell'iniettore inizia a salire e il inizia il processo di iniezione. La tensione aumenta nuovamente se aumenta anche la pressione della camera della valvola.

Quando questo accade vuol dire che lo spillo si trova al punto morto. Quando lo spillo dell'iniettore è chiuso e quindi il processo di iniezione è completo, nella camera la pressione aumenta nuovamente in base alla tensione del sensore.
Questo è il segnale per chiudere lo spillo. Ciò consente di determinare il periodo di tempo preciso in cui il carburante viene iniettato nel cilindro. Le tolleranze di fabbricazione nella produzione degli iniettori fanno sì che la velocità dell'operazione di commutazione sia diversa a seconda degli iniettori. Queste deviazioni, che influiscono sulla quantità di iniezione, possono essere corrette con l'aiuto dei dati registrati dal sensore interno. Questa funzione consente di controllare con maggiore precisione l'intero sistema di iniezione/adattato e rende possibile una strategia di iniezione ancora più efficiente.

Comando e spostamento dell'iniettore in funzione della pressione presente nella camera di controllo, rilevata dal sensore Piezoelettrico

Stampa