Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Procedura di calibrazione Radar ACC Jeep Compass

 

PREMESSA:

Il sensore radar utilizzato per le funzioni Adaptive Cruise Controll richiede l'allineamento ogni volta che il sensore ACC viene rimosso e reinstallato, ogni volta che si effettuano riparazioni strutturali della parte anteriore o ogni volta che un codice di guasto diagnostico (DTC) indica che è necessaria la regolazione del sensore ACC.

L'allineamento consiste nell'eseguire l'allineamento verticale meccanico descritto nella procedura seguente, seguito dall'allineamento orizzontale elettronico che viene eseguito con uno strumento di scansione diagnostica e le informazioni diagnostiche appropriate.

DESCRIZIONE TECNICA:

Dopo aver sostituito i componenti guasti (paraurti, sovra o sotto strutture, etc.) la cupola radar del modulo sensore deve essere approssimativamente centrato nell'apertura della fascia.

  • Verificare le corrette pressioni di gonfiaggio degli pneumatici.
  • Rimuovere eventuali accumuli di fango, neve o ghiaccio dal sottoscocca del veicolo.
  • Verificare che non ci sia carico nel veicolo (carico o passeggeri), ad eccezione del conducente.

 

NOTA: il veicolo DEVE essere posizionato su un allineamento ruote o su un telaio per ottenere un corretto risultati dell'allineamento verticale del sensore. Se l'allineamento delle ruote o il telaio non sono disponibili, allora può essere utilizzata una superficie piana verificata. L'allineamento delle ruote deve essere entro 0 (+/- 0,2) gradi.

  • Far oscillare il veicolo da un lato all'altro tre volte per consentire alla sospensione di stabilizzarsi.
  • Schiacciare le sospensioni anteriore e posteriore tre volte spingendo verso il basso i paraurti anteriore e posteriore e rilasciandoli.
  • Verificare la corretta altezza della sospensione del veicolo.
  • Utilizzare la chiave per dadi esagonali da 3,5 mm (strumento speciale N. 10243-2) per ruotare la vite di regolazione (2) della sfera sul piano verticale sfera di regolazione verticale.
  • Inserire l'attrezzo speciale di allineamento del radar.

Figura: la livella per l'allineamento del radar consiste in un attrezzo che si aggancia al corpo del radar per consentire di misurare il suo parallelismo rispetto al pavimento ed allo chassis. L'attrezzo speciale ha una ventosa per il suo posizionamento.

  • Premere il pulsante di rilascio centrale dell'attrezzo speciale per rilasciare la ventosa dalla lente del Radar e rimuovere l'attrezzo speciale dal sensore.
  • Eseguire l'allineamento del sensore Radar dell’ACC utilizzando lo strumento di autodiagnosi e le informazioni per posizionare correttamente la struttura di calibrazione di fronte al veicolo.
  • Reinstallare la cornice di plastica più piccola (copertura dello specchio) su la parte anteriore dell'alloggiamento del sensore. Bisogna fare attenzione a orientare correttamente la cornice per garantire una corretta ritenzione.
  • Reinstallare la chiusura della fascia ACC in plastica stampata lunetta al centro dell'inserto della trama della griglia del apertura della presa d'aria inferiore del cruscotto anteriore.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433