Alfa 159 2.0 MJ 120kW si avvia per pochi istanti e poi si spegne (Marzo 2024)

Pubblicato in Guasto del mese

VEICOLO:

Il guasto lamentato coinvolge potenzialmente tutti i veicoli dotati di motore Fiat 2.0 MJ da 120kW (165 cv). In questo specifico caso il difetto riguardava una Alfa Romeo 159.

IL DIFETTO:

Ad un chilometraggio importante si è rotta la cinghia dei servizi, questo ha causato un salto della cinghia della distribuzione con successivo fuori fase (1 dente). Nonostante il ripristino della vettua in condizioni iniziali, il motore continua a non stare in moto. L'auto parte, ma dopo pochi istanti (meno di 1 secondo) si spegne.

DIAGNOSI:

 In autodiagnosi è presente un unico codice di guasto:

  • P0340: sensore di giri motore - plausibilità

Il difetto indica un'errata lettura della posizione dell'albero a camme rispetto al sensore di giri. La sostituzione del sensore non risolve il problema.

SOLUZIONE DEL DIFETTO:

 

Questo motore è dotato di cinghia dentata che comanda il solo albero a cammes di scarico e rinvio del moto all’albero di aspirazione tramite coppia di ingranaggi.

Può capitare che a causa dell'usura o di eventi "traumatici" come in questo caso, ci sia un allungamento della cinghia della distribuzione che il sistema non è in grado di riconoscere come difetto a se stante. La centralina EDC16 C39 della BOSCH riconosce una incongruenza fra il segnale di giri motore e quello di fase. Per questo motivo viene incolpato il sensore di giri motore.

Sarà quindi necessario sostituire la cinghia di distribuzione per risolvere il difetto.

Stampa