Messa in moto di emergenza della Kia Sportage Hybrid Plug-In

La situazione è la stessa da quando le vetture montano una batteria di avviamento, ad un certo punto questa si scarica e l'auto resta in panne, senza la possibilità di metterla in moto.

Va bene, niente di nuovo, si collega un caricabatteria, o anche un paio di cavetti ed un'altra auto, ed il gioco è fatto!

E invece no! 

Queste Kia e Hyundai ibride proprio non ne vogliono sapere di avviarsi....anzi, a dirla tutta, si rischia anche di fare un bel danno. Vediamo perché!

 

Le vetture Plug-In del gruppo coreano sono dotate di una batteria 12Volt al litio molto sofisticata (...e costosa).

Per evitarne il completo scaricamento, che potrebbe danneggiarla in maniera irreversibile, il sistema di controllo scollega la batteria se la sua capacità residua è prossima al 20% circa della capacità nominale.

Quindi il conducente entrando in auto, premendo freno e pulsante di avviamento (START) non vedrebbe la classica indicazione READY sul display. L'auto risulterà "morta".

In realtà la soluzione è nella stragrande maggioranza dei casi molto semplice. Sarà sufficiente individuare nella consolle della vettura (in genere alla sinistra del volante) il tasto 12 V battery reset.

Premendolo la batteria 12V viene ricollegata giusto il tempo per consentire un avviamento del motore termico. Una volta avviato il motore sarà quindi necessario lasciarlo girare per almeno 20 minuti, di modo da garantire una carica sufficiente della batteria a 12 Volt.

ATTENZIONE: lo stesso tasto va premuto se si intende collegare ai morsetti del veicolo un caricabatterie, qualora appunto la batteria 12 Volt sia stata scollegata dal sistema.

 

Stampa