Audi Ibrida MHEV non si avvia (Ottobre 2023)

VEICOLI

Questo veicolo si applica all'Audi A6 e Q5 con motore 3.0TDI e sistema di MHEV a 48 Volt. Ma il bollettino si applica anche a tutti i veicoli del gruppo VAG con impianto a 48 Volt. In questi veicoli può succedere che la vettura non si avvii più a causa di un malfunzionamento del sistema di alimentazione di bordo. In questo bollettino spieghiamo il caso più frequente di guasto e come risolverlo.

 

DIAGNOSI

Eseguendo una diagnosi con apposita strumentazione, noi abbiamo utilizzato TEXA per questo caso, è possibile rilevare diversi errori a carico del sistema di alimentazione elettrica dell'impianto.

Le foto che seguono mostrano gli errori rilevati con la scansione di tutte le centraline e in particolare gli errori rilevati dalla centralina GATEWAY che gestisce la rete CAN del veicolo.

In immagine la scansione automatica delle centraline del veicolo. Si rilevano gli errori sul sistema di carica.

In immagine il dettaglio degli errori rilevati all'interno della centralina GATEWAY. Gli errori non risultano cancellabili

In particolare si evidenziano gli errori principali:

  • C11CB01 Difetto elettrico rete di bordo a 12 Volt 
  • C11CBF0 Rete di bordo a 12 Volt
  • P0B2900 Tensione di scarica batteria Ibrida elevata
  • P0A7D00 Stato di carica batteria insufficiente

Prima di spiegare come è stato risolto il difetto, vediamo di capire come è fatto l'impianto di ricarica a 12V e 48V e come funziona.

 DESCRIZIONE DELL'IMPIANTO

I modelli Audi A6 (tipo 4A) con motore a 6 cilindri sono MHEV da 48 Volt. Richiedono un convertitore di tensione oltre alla batteria agli ioni di litio da 48 Volt e un alternatore di avviamento da 48 Volt. Questo converte la tensione da 48 Volt a 12 Volt per caricare la batteria da 12 Volt.
Le posizioni di montaggio delle batterie, del convertitore di tensione, del motorino di avviamento da 12 Volt e dell'alternatore-starter da 48 Volt sono, così come le loro funzioni e la disposizione, sono mostrate nell'immagine seguente.

E' importante capire che l'alternatore carica direttamente a 48Volt. Quindi l'impianto a 12Volt e la sua batteria vengono alimentati solo se il sistema a 48 volt funziona e se il CONVERTER DC-DC è operativo.

Nel caso di malfunzionamento del sistema di ricarica della batteria a 48 Volt il sistema va in protezione per evitare la scarica eccessiva e apre dei relè interni alla batteria isolandoli. Questi possono essere richiusi solo pilotandoli tramite la diagnosi.

SOLUZIONE DEL DIFETTO

Nei casi più frequenti il guasto del sistema di ricarica è da imputare al motoalternatore da 48 Volt. Come prima operazione sarà quindi necessario verificare che il sistema di ricarica a 48 Volt funziona. Questa operazione si può fare in diagnosi analizzando i parametri.

Sostituito l'alternatore da 48 Volt è poi necessario riattivare il sistema a 48 Volt. Per farlo seguire questa procedura:

  1. Verificare che la batteria 12 Volt non abbia una tensione inferiore a 11 Volt, altrimenti sostituirla
  2. Verificare i fusibili nelle diverse scatole fusibili del veicolo 
  3. Cancellare tutti gli errori in diagnosi in tutte le centraline (alcuni errori non si cancelleranno in questa fase).
  4. Collegare alla batteria 12 Volt un caricabatterie con almeno 30 Ampere di erogazione, meglio se superiore.
  5. Entrare in diagnosi nel GATEWAY e lanciare la seguente regolazione per riattivare il sistema 48 Volt (vedi immagine): - Chiusura per spina del sistema di ricarica ad alta tensione
  6. Lasciare la vettura in carica per almeno 8 ore
  7. Al termine, cancellare nuovamente gli errori ed avviare la vettura

Stampa