Perdita di potenza del motore e prestazioni ridotte (Dicembre 2021)

VEICOLI:

Questo bollettino si applica alle vetture del gruppo VAG con motorizzazione 1.6TDI codice motore CAYB, prodotte dal 2008 al 2013.

DIFETTO:

Avvio motore difficile, il motore passa in modalità di efficienza ridotta (chiamata modalità limp home) e c'è una generale perdita di potenza. La spia motore si illumina e vengono memorizzati degli errori nella diagnosi della centralina motore.

DIAGNOSI:

Eseguendo una diagnosi della centralina motore è possibile rilevare i seguenti codici di guasto:

  • P0101 - Range/prestazioni circuito sensore massa aria 1
  • P0103 - Circuito 1 sensore massa aria, alto

 

SOLUZIONE DEL DIFETTO:

Dopo aver rilevato i codici di guasto sopra descritti, cancellare tutti i codici difetto.

  1. Verificare i parametri del sensore massa aria. La massa aria con motore al minimo, dopo una accelerata, deve essere attorno ai 380 mg/ciclo.
  2. Verificare i parametri sensore di pressione di sovralimentazione. La pressione di sovralimentazione con motore al minimo deve essere di circa 100KPa (1 bar). Accelerando deve raggiungere facilmente 140 KPa.
  3. Verificare il parametro di attivazione del motorino deflettore del collettore di aspirazione, utilizzare le ATTIVAZIONI in diagnosi per verificarne il normale funzionamento.

  1. Verificare la pressione del collettore di aspirazione
  2. Verificare i parametri della valvola dell'EGR

Se si riscontrano guasti, procedere come segue: Arrestare il motore, a quadro acceso soffiare aria attraverso il Debimetro, quindi verificare i parametri del sensore massa aria. Deve essere rilevato un valore che aumenta. Se questo non accade sostituire il debimetro, altrimenti il difetto riguarda la valvola EGR.

Tags: EGR, motore non parte, perdita di potenza

Stampa