Funzionamento della pompa Siemens Common Rail

Siemens produce oramai da dieci anni una tipologia di pompa per common rail che nonostante le diverse modifiche subite nel tempo mantiene sempre le stesse caratteristiche, confermando la bontà del progetto iniziale. Diversi sono i costruttori che adottano nei loro impianti common rail questa pompa: Peugeot, Citroen, Ford, Toyota, Renault e molti altri.


Caratteristiche fondamentali della pompa che possiamo trovare sugli impianti Siemens contraddistinti dalla Sigla SID sono:

 

 

 

La pompa è dotata di targhetta di identificazione:

Anno:

 

 

 

Funzionamento: Il gasolio viene aspirato dalla pompa di trasferta (1). Questa pompa il gasolio ad una pressione compresa fra 4-5 bar. Il gasolio arriva alla valvola di regolazione VCV (2). Questa valvola regola il flusso del gasolio. Più il comando (Duty Cicle) aumenta più la valvola lascia passare gasolio verso gli elementi pompanti (3). I tre pompanti comprimono il gasolio che viene inviato al rail. Una valvola aprendo il circuito di mandata è in grado di diminuire la pressione nel rail. La valvola prende il nome di PCV (4). Se la pressione di mandata dalla pompa di bassa è eccessiva, questa viene ridotta dalla valvola limitatrice di pressione tarata fra 4-5 bar (5).

Altri componenti:

6: Valvola Lubrificazione per albero a camme (2,5 - 3 bars)

7: Filtro protettivo

8: Filtro Lamellare

a: Ingresso Carburante

b: Alta Pressione

c: Recupero del carburante

 

Stampa