VEICOLI
Il seguente guasto riguarda nello specifico un BMW Serie 3 F30 del 2018 con motorizzazione 320d. Ma il difetto può essere esteso anche ad altri modelli più vecchi, dato che la gestione è simile.

IL DIFETTO
Il difetto lamentato è che eseguendo un giro in strada, in seconda marcia soprattutto, in accelerazione, si accende la spia DDE (Spia motore) e sul display compare un messaggio di errore.
Eseguendo una autodiagnosi compare l’errore:
- C05A0: PLAUSIBILITA’ PRESSIONE RAIL
Questo può essere associato ad altri errori sempre relativi alla pressione del carburante.
Analisi dei Parametri Diagnostici:
Eseguendo una analisi delle pressioni, si rilevano alcune anomalie nei valori:

La precedente schermata mostra come a pieno carico la pressione nel rail è notevolmente superiore alla pressione massima desiderata. 1800 bar contro i 1600 bar previsti.
Con il motore al minimo, dopo aver cancellato l’errore ed aver spento e riavviato la vettura si trovano:
- Pressione rail: >500 bar
- Pressione rail nominale: 350 bar
SPIEGAZIONE
I valori di pressione sono molto alti rispetto a quelli desiderati.
Si noti che il comando dei regolatori applicato dalla centralina motore mira a ridurre la pressione, in quanto:
Valvola regolazione pressione rail 20% : valore basso, indica che la centralina non cerca di aumentare ma di tenere bassa la pressione nel rail.
Segnale di comando valvola di regolazione quantità carburante: valore alto, essendo la valvola aperta in riposo, questo comando elevato indica che la centralina DDE sta cercando di ridurre il flusso di carburante.
SOLUZIONE DEL GUASTO
Il difetto in questo caso è a carico della valvola di regolazione della portata presente sulla pompa. Questa era sostanzialmente bloccata ed impediva la riduzione del flusso del carburante che restava massima in tutte le condizioni di funzionamento.