Fumo allo scarico periodicamente (RISOLTO)

http://www.technicalinformation.fiat.com Manualistica FIAT (Pagamento)
Manuali di uso e manutenzione: http://aftersales.fiat.com/elum/Home.aspx?id_language=3
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Fumo allo scarico periodicamente (RISOLTO)

Post by Officina80 »

Ciao a tutti, il cliente mi dice che l'auto periodicamente fa fumo dallo scarico, tipo nebbia. La macchina va bene. Ho pensato alla rigenerazione ma il fumo è veramente tanto e dice che non è sicuro che proviene dallo scarico.

Io non ho visto nulla ma lo fa ogni 200-300 km. Cerco di farmi lasciare l'auto, ma intanto avete qualche idea?

in diagnosi non ce niente. tutto apposto.

Grazie per l'aiuto!
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: Fumo allo scarico periodicamente

Post by officinaonline »

Officina80 wrote:Ciao a tutti, il cliente mi dice che l'auto periodicamente fa fumo dallo scarico, tipo nebbia. La macchina va bene. Ho pensato alla rigenerazione ma il fumo è veramente tanto e dice che non è sicuro che proviene dallo scarico.

Io non ho visto nulla ma lo fa ogni 200-300 km. Cerco di farmi lasciare l'auto, ma intanto avete qualche idea?

in diagnosi non ce niente. tutto apposto.

Grazie per l'aiuto!
mappata male
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Fumo allo scarico periodicamente

Post by administrator »

Ciao Officina80, hai poi risolto con quest'auto?
Ci arrivano diverse segnalazioni che su questo tipo di vetture il catalizzatore guasto può causare un intenso fumo tipo nebbia tutt'attorno al veicolo.
Dal punto di vista dei parametri (pressione, temperatura) la ECU non registra nulla di anomalo e quindi non ci sono errori.

Sfortunatamente l'unico modo per controllare se è questa la causa è quello di rimuovere il DPF.

Facci sapere,

L'Admin
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: Fumo allo scarico periodicamente

Post by Officina80 »

no no impossibile, il vecchietto non la mapperebbe mai! :lol:
il difetto c'è ancora, ci sta girando, c'è ogni tanto e per ora accetta il problema.
Io gli ho detto di camminarci ancora con la speranza che peggiora ed esca qualche difetto evidente

ho notato che lo fa più o meno con una frequenza regolare, quindi penso al dpf. Quindi l'Admin potrebbe avere ragione, solo che cambiare un dpf con quello che costa e rischiare di non risolvere non mi va.
vediamo, vi faccio sapere
CIAO
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: Fumo allo scarico periodicamente

Post by officinaonline »

peccato io non mi lascierei scappare l'occasione di capirci di +
Alfiuccio
Posts: 3
Joined: 10 Apr 2017, 09:08

Re: Fumo allo scarico periodicamente

Post by Alfiuccio »

Visto il difetto si presenta ogni 200-300km mi fa pensare al dpf....non sta sulla media corretta, magari la car gira molto urbano....uscira' fuori il problema anche se da una buona diagnosi si riesce a capire se effettivamente dipende tutto dal dpf.....
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: Fumo allo scarico periodicamente

Post by Officina80 »

ciao vi dico come è andata.....alla fine il problema è aumentato sempre di più e abbiamo cambiato il DPF. Ora il problema sembra risolto. sembra che ci fosse una microperdita dal catalizzatore che però ad occhio nudo non abbiamo trovato. abbiamo dei dubbi su alcuni punti ma non è certo.
comunque se vi capita sapete cosa è!
;)
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: Fumo allo scarico periodicamente

Post by officinaonline »

Officina80 wrote:ciao vi dico come è andata.....alla fine il problema è aumentato sempre di più e abbiamo cambiato il DPF. Ora il problema sembra risolto. sembra che ci fosse una microperdita dal catalizzatore che però ad occhio nudo non abbiamo trovato. abbiamo dei dubbi su alcuni punti ma non è certo.
comunque se vi capita sapete cosa è!
;)

qualcosa non torna se la micro perdita era nel kat perché è stato sost il DPF
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Fumo allo scarico periodicamente

Post by administrator »

Proviamo ad immaginare: forse Officina80 intendeva con la paralo Catalizzatore il DPF? D'altronde il DPF è anche un catalizzatore...
Vediamo se arrivano precisazioni.

L'Admin
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: Fumo allo scarico periodicamente

Post by nicola53 »

Prima c'è il kat, poi viene in sequenza il dpf. Non dimentichiamo la qualità del lubrificante. Nello specifico è di primaria importanza (100x100) sintetico. Tornando al problema, le cause non sono poche, quindi e da valutare di volta in volta. Per la mia personale esperienza, non do più nulla per scontato. Il problema dei fumi allo scarico è originato anche da cattiva manutenzione, trafilamenti olio turbo, guide valvole, fasce elastiche, ecc. Molte volte ci dimentichiamo del motore, e pensiamo solo alla gestione motore, ora capire se è l'effetto, o la causa ?? in generale dico. Con questi sistemi di filtraggio dei gas di scarico si pensava di risolvere i danni ambientali, ma cosi non è stato. Ora si punta tutto al benzina/elettrico entro il 2020 / 21. Ottimo gli iniettori Delphi, letto articolo. Grazie al Forum.
Post Reply