Si accende la spia ESP e perde potenza (RISOLTO)

https://gme-infotech.com/info.html (a pagamento)

http://opeloem.com/: catalogo ricambi opel (gratis)

http://opel.it.prod-www.gm.plusline.net ... retti.html : manuali di manutenzione (gratis)
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Si accende la spia ESP e perde potenza (RISOLTO)

Post by Officina80 »

Ciao a tutti, ho un grossissimo problema.
Questa macchina ogni tanto accende la spia esp e taglia la potenza del motore.....poi torna a funzionare normalmente spegnendo il quadro.

Direte voi, guida piano! ma il problema è che lo fa anche se si guida in rettilineo!
In centralina ABS non ci sono errori, ho trovato un errore sul pedale acceleratore ma dopo aver pulito i contatti si è cancellato e non si è più presentato.
Ho controllato l'assetto, cuscinetti, ammortizzatori....sembra tutto ok,


Non so che pesci prendere....
avete qualche idea?
Last edited by Officina80 on 13 Jun 2014, 07:18, edited 1 time in total.
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: Si accende la spia ESP e perde potenza

Post by nicola53 »

bisogna capire bene se la causa del difetto è nel sensore ESP, oppure saltuariamente manca alimentazione a centralina ABS, ( il +15, o il 30 batteria ), non so che diagnosi usi, a naso credo più ESP diffettoso ( sensore angolo sterzo ) fai diagnosi ESP e posta i parametri, fai prova sensori giri ruote CON DIAGNOSI, a vettura ferma e controlla se i giri segnano tutti ZERO, sempre con diagnosi collegata ( ATTENZIONE ) a bassa velocità vedi se i giri ruota sono tutti uguali, scusa dtc presenti ?? postali, x diagnosi ESP vai alla voce DEVIO LUCI, spero x il tuo diagnostico sia presente.
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: Si accende la spia ESP e perde potenza

Post by nicola53 »

il dtc PEDALE ACCELERATORE è l'effetto no la causa .
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: Si accende la spia ESP e perde potenza

Post by Officina80 »

Ciao Nicola53 grazie per gli ottimi spunti!
Io uso texa come diagnostico e ti posso dire che errori nelle altre centraline non ci sono.
l'auto mi torna nel fine settimana e appena ce l'ho faccio tutti i controlli.

ho guardato il segnale di giri delle ruote ed erano tutti a 0 con l'auto ferma e se la muovo spingendola danno tutti più o meno lo stesso valore.

vi faccio sapere, se avete altre idee.....
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Si accende la spia ESP e perde potenza

Post by administrator »

Ciao Officina80,
è una bella rogna,

Non credo che sia un problema di alimentazione della centralina se la spia ESP lampeggia, ma ad ogni modo un controllo ai positivi/negativi non fa mai male.
Hai fatto bene a controllare i parametri dei sensori giri. Dovresti farlo guidando però. Mettiti a ruote diritte e guidando a bassa velocità (entro 40Km/h) vedi che cosa segnano i sensori. Devi avere gli stessi valori.
Poi verifica il parametro che riguarda le accelerazioni del telaio (imbardata, acc laterale, acc longitudinale). Devi avere tutti valori vicini a "0".

Facci sapere.

Ciao

L'Admin
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: Si accende la spia ESP e perde potenza

Post by nicola53 »

gli ho postato un po di dritte, ( compreso alimentazioni ) volutamente non ho postato l'angolo dello zero esp altrimenti poi mancherà l'impegno, se la spia lampeggia anche in rettilineo, potrebbe essere un problema anche di deriva, va fatta una ricerca certosina, l'impianto è BOSCH 5.0,- 8.0 ?? .
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: Si accende la spia ESP e perde potenza

Post by nicola53 »

dimenticavo, controlla la funzione interruttori freno / frizione, premuto - rilasciato, alcune volte si fanno discorsi complessi e si dimenticano quelli semplici, segno di vecchiaia :mrgreen:
Officina80
Posts: 166
Joined: 26 Apr 2012, 00:49

Re: Si accende la spia ESP e perde potenza

Post by Officina80 »

CIAO!

il cliente è tornato prima perchè gli ha rifatto il difetto e questa volta si è accesa anche la spia motore e la macchina si è limitata.
La diagnosi sta volta mi ha dato di nuovo errore del pedale accelaratore sia nella centralina del motore che in quella dell'abs e in abs c'è anche l'errore limitazione di coppia.

A questo punto penso che sia proprio il sensore del pedale acceleratore

Lo cambio e fra qualche giorno vi faccio sapere!

grazie a tutti per l'aiuto! :D :D :D :D
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: Si accende la spia ESP e perde potenza

Post by nicola53 »

Officina80 wrote:CIAO!

il cliente è tornato prima perchè gli ha rifatto il difetto e questa volta si è accesa anche la spia motore e la macchina si è limitata.
La diagnosi sta volta mi ha dato di nuovo errore del pedale accelaratore sia nella centralina del motore che in quella dell'abs e in abs c'è anche l'errore limitazione di coppia.

A questo punto penso che sia proprio il sensore del pedale acceleratore

Lo cambio e fra qualche giorno vi faccio sapere!

grazie a tutti per l'aiuto! :D :D :D :D
se ce un problema ESP, tutte le centraline sono in rete ( compresa ecu motore rete CAN ) la prima a ricevere riduzione di coppia e quella motore, x il motivo di deriva del mezzo presunto ho di fatto oppure sensori guasti, quindi fai bene la ricerca guasti :? .
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: Si accende la spia ESP e perde potenza

Post by nicola53 »

Officina80 wrote:CIAO!

il cliente è tornato prima perchè gli ha rifatto il difetto e questa volta si è accesa anche la spia motore e la macchina si è limitata.
La diagnosi sta volta mi ha dato di nuovo errore del pedale accelaratore sia nella centralina del motore che in quella dell'abs e in abs c'è anche l'errore limitazione di coppia.

A questo punto penso che sia proprio il sensore del pedale acceleratore

Lo cambio e fra qualche giorno vi faccio sapere!

grazie a tutti per l'aiuto! :D :D :D :D
come è finita la riparazione Officina 80 ? spero non in questo modo :twisted: è sempre un bene discuterne sei d'accordo.
Post Reply