Avaria Airbag; si esclude da solo l'airbag passeggero

http://www.technicalinformation.fiat.com Manualistica FIAT (Pagamento)
Manuali di uso e manutenzione: http://aftersales.fiat.com/elum/Home.aspx?id_language=3
Post Reply
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Avaria Airbag; si esclude da solo l'airbag passeggero

Post by DannySmero »

Buonasera a tutti!
ho esitato a postare questo fatto ma ora eccomi qua:

Ho questa punto evo che si esclude da solo l'airbag del passeggero dando la spia gialla sul quadro strumenti, all'inizio sembrava che il cliente toccasse il menu del quadro ed accidentalmente lo disattivasse ma dopo 4 casi mi sono insospettito.

all'inizio il fatto era sporadico ma ora è molto frequente, vi espongo la lettura diagnostica con Texa IDC4

Centralina AIRBAG:
U1703 - CAN nodo quadro strumenti

Centralina BODY COMPUTER:
U1703 - CAN nodo quadro strumenti

Centralina ABS:
C1210 - Centralina quadro strumenti - Messaggio/BUS difettoso, segnale non valido

inizialmente l'axone non dava l'errore nell'ABS, poi una volta diagnosticato con l' IDC4 ho trovato anche questo.
in collaborazione con una FIAT ho avuto una centralina usata con lo stesso codice della mia da provare, allineata la rete sembrava andare bene, poi il problema è tornato.
ora che è sera ho notato che appena il quadro mi da "avaria airbag" si accendono le luci diurne ad intermittenza di 5 secondi circa, poi si rispegne il tutto.
l'airbag passeggero lo posso riattivare dal menu e torna tutto alla normalità fino a quando non si ripresenta il fatto.
gli errori sono tutti cancellabili, i connettori delle varie centraline li ho controllati ed a vista non sembrano presentare eventuali scottature e/o ossidazioni.
Addirittura ho provato con la pulsantiera del menù scollegata ed un'altra pulsantiera, il problema c'è sempre.

Un bollettino della banca dati fiat presentava un caso molto simile ma senza errori nella diagnosi, dopo il controllo masse e contatti venne sostituita la centralina e risolto il caso.
il caso vuole che il mio non si risolva.....
inizio a pensare che sia guasto il quadro strumenti... voi cosa pensate?

ora per l'ennesima volta riconsegno l'auto al cliente (molto collaborativo) per il weekend lunedì penso di farmela rilasciare.
buon fine settimana a voi!
grazie dell'attenzione.
Dio perdona, il meccanico no!
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Avaria Airbag; si esclude da solo l'airbag passeggero

Post by administrator »

Come si dice: una rogna!

Credo che l'airbag del passeggero non c'entri nulla come non c'entra nulla la centralina airbag. Praticamente la sua disattivazione è una normale strategia quando il quadro strumenti non viene visto in rete CAN dal Body. Il Body invia alle altre centraline il messaggio di guasto del quadro e le altre centraline si comportano di conseguenza. L'airbag non essendo sicuro che la disattivazione dell'airbag del passeggero può avvenire normalmente per sicurezza invia il comando di accensione della spia.
La cosa strana è che se è vero che il quadro strumenti non comunica in rete è strano che riceva il segnale di comando dall'airbag ed accenda la spia e che continui a visualizzare tutte le info provenienti dalla rete (velocità veicolo, giri, temperatura, ...).
C'è da osservare che le luci (che tu dici si comportano in maniera anomala) sono gestite dal quadro strumenti.

La mia idea è che il guasto provenga dal quadro, quindi verifica al meglio le connessioni e le sue alimentazioni.
Attento anche alla batteria, su queste auto ne combina di tutti i colori....

Ciao

L'Admin
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Avaria Airbag; si esclude da solo l'airbag passeggero

Post by DannySmero »

oggi il cliente mi ha rilasciato l'auto e la sta guardando un tecnico che ripara i contachilometri... le luci diurne si sono gestite dal quadro sturmenti perché nel menù del quadro c'è l'attivazione e disattivazione delle luci, la batteria è stata sostituita durante le feste natalizie xkè rimasto a piedi se non sbaglio a Verona, perciò la batteria è perfetta!
adesso attendo qualche risposta da parte di questo tecnico che mi ha accennato che avrebbe controllato il quadro, non so se aprendolo o no...
aggiornerò sempre al più presto i fatti, così se vi capita sapete dove operare, non vi auguro questa rogna..... me la porto dietro da giugno :D
Dio perdona, il meccanico no!
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Avaria Airbag; si esclude da solo l'airbag passeggero

Post by Alfaromeo75 »

Buona fortuna!
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Avaria Airbag; si esclude da solo l'airbag passeggero

Post by DannySmero »

aggiorno:

il tecnico mi ha detto di cambiare il quadro strumenti, sinceramente non sarebbe servito un tecnico per una notizia del genere.... nel frattempo mi sto mobilitando per trovare un quadro strumenti da qualche parte per un' ennesima prova.

ci sentiamo! buon lavoro a tutti!!!
Dio perdona, il meccanico no!
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Avaria Airbag; si esclude da solo l'airbag passeggero

Post by administrator »

Mi sembra che ci eravamo arrivati anche noi...da soli ;)

Tienici informati

L'Admin
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Avaria Airbag; si esclude da solo l'airbag passeggero

Post by DannySmero »

ESATTO! sai comè quando ancora non sei il titolare.... non hai alcun potere... mio padre ha voluto consultare questo tecnico poco tecnico.... e si gira un pò alla larga al caso, sto cercando anche un body computer da provare così faccio 31 e sto sereno, al momento sto ricercando clienti con la stessa vettura da poter comparare i pezzi senza acquistare nulla, per il momento la situazione è temporaneamente sospesa. se tutto va bene tra una settimana ci rimetto le mani.

buona giornata!!
Dio perdona, il meccanico no!
Post Reply