Avaria valvola farfalla (RISOLTO)

https://erwin.audi.com/erwin/showHome.d ... B.ASTPVWE1: sito Audi per informazioni e manualistica (a pagamento)

Moderators: Mustang, Alfaromeo75

Post Reply
yoothy22
Posts: 29
Joined: 23 Aug 2012, 22:40

Avaria valvola farfalla (RISOLTO)

Post by yoothy22 »

Ho questa Audi dove, ogni tanto, si accende la spia per strada, ma non da nessuna limitazione o malfunzionamento del motore, entro in diagnosi con il mio Axone Texa e gli errori che escono sono 2 ma uguali!! Dicono entrambi UNITA' COMANDO VALVOLA FARFALLA - COMANDO MOTOPOSIZIONATORE.
Ragazzi che diavolo significa? Sono nel pallone perché ho provato a sostituire la farfalla che gestisce l'aspirazione ma l'errore è ricomparso!!
Avete dei suggerimenti?
Grazie!!
Last edited by yoothy22 on 03 Apr 2013, 22:47, edited 1 time in total.
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Avaria valvola farfalla

Post by Alfaromeo75 »

Gli errori sono uguali ma se premi il tasto "?" (se non ricordo male) ti dovrebbe dare il dettaglio dell'errore.
Se stacchi il connettore della valvola sul collettore di aspirazione dopo aver cancellato l'errore che errore ricompare? Lo chiedo per capire se effettivamente il guasto riguarda quella valvola, dato che questo motore ne ha altre due: l'EGR (dopo la turbina) e quella per variare il flusso dell'aria all'interno del collettore di aspirazione (è posizionata di lato al collettore).
Sei sicuro di aver sostituito quella giusta? puoi postare una foto?

Comunque sembra che l'errore riguardi esclusivamente il motore del motoposizionatore. Quindi se sei sicuro che la valvola è quella sarebbe da controllare che arrivi l'alimentazione (dallo schema non vedo fusibili di protezione, ma comunque tu controlla).

Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
yoothy22
Posts: 29
Joined: 23 Aug 2012, 22:40

Re: Avaria valvola farfalla

Post by yoothy22 »

Ciao Alfaromeo75, ho guardato come dici tu e quando premo quel tasto vedo solo un codice errore che è diverso per i due errori, uno mi dà 210300 e l'altro 210200, quindi non riesco a capire la differenza, ho provato anche con un tester Marelli ma mi escono solo codici errore senza nessuna descrizione: 0014B0, 0014AF, 0014AD.
Gli errori si cancellano ma dopo che uno usa un pò per strada l'auto ritornano, se tolgo il connettore non compaiono altri errori e seno tutte e due sempre in MEM.
Unica cosa strana è che nel togliere il connettore all'interno l'ho trovato pieno di olio... che possa essere questo che crea dei problemi? Intanto ho provato a pulire e a vedere se il problema scompare.
Ciao
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: Avaria valvola farfalla

Post by Alfaromeo75 »

beh, se c'è dell'olio direi che il problema con buona approssimazione è proprio quello.

Sarebbe anche da capire da dove arriva.... :?:
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
yoothy22
Posts: 29
Joined: 23 Aug 2012, 22:40

Re: Avaria valvola farfalla

Post by yoothy22 »

Ho scoperto che l'olio che mi ritrovavo nel connettore arrivava dall'alberino della farfalla stessa, quello è l'olio che che trafila dalla turbina e che accumulandosi nella farfalla entrava tramite l'alberino, il quale ha probabilmente la guarnizione che non tiene più. Alla fine ho comprato un gruppo farfalla nuovo risolvendo il problema, ed inoltre ho scoperto che si tratta di un ricambio modificato rispetto a quello originale, esternamente non vedi molto ma il codice ricambio è cambiato e l'alberino è diverso. :D
Ciao
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Avaria valvola farfalla (RISOLTO)

Post by administrator »

Bel lavoro ;)
Post Reply