P0005 Valvola Shut-off (RISOLTO)

http://www.technicalinformation.fiat.com Manualistica FIAT (Pagamento)
Manuali di uso e manutenzione: http://aftersales.fiat.com/elum/Home.aspx?id_language=3
Post Reply
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

P0005 Valvola Shut-off (RISOLTO)

Post by Alfaromeo75 »

Ciao a tutti,
Ho quest'auto con l'errore: P0005 Valvola Shut-off.

La macchina a volte si spegne in marcia ed il motore non rende, manca di potenza. L'errore è cancellabile, qualche volta si accende la spia e compare l'errore.

Avete qualche idea su cosa sia la valvola di shut-off?

Io ho già controllato (con i manometri) la bassa pressione sulla mandata e sui ritorni. Tutto ok. Cambiato il filtro e verificato il ritorno iniettori.

Nel dubbio ho cambiato il regolatore di portata (pensavo che la valvola fosse questa), ma il difetto si presenta ancora.

Al momento non so che pesci pigliare....avete qualche idea?
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Mustang
Posts: 42
Joined: 13 Apr 2012, 23:07

Re: P0005 Valvola Shut-off

Post by Mustang »

Non è che è la farfalla per lo spegnimento del motore?
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: P0005 Valvola Shut-off

Post by Alfaromeo75 »

No, ci avevo pensato subito.
Funziona normalmente e comunque l'ho provata a lasciare staccata e l'auto ha rifatto comunque il difetto spegnendosi...
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: P0005 Valvola Shut-off

Post by Alfaromeo75 »

Ragazzi, ho scoperto il difetto. Un caro amico ex formatore Fiat mi ha spiegato che l'errore valvola shut off si riferisce alla valvola di tenuta all'interno dei pompanti della pompa di alta pressione.

Praticamente la centralina grazie al sensore di pressione nel rail riesce a capire se la pompa comprime correttamente o ha una perdita di rendimento (anche senza che questo provochi evidenti difetti).

La soluzione è far revisionare o sostituire la pompa di HP.

Ancora non l'ho fatto fare, ma procedo in questa direzione (pare che il difetto sia conosciuto).

Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: P0005 Valvola Shut-off

Post by Alfaromeo75 »

Sostituita la pompa di HP ed eseguita la regolazione "sostituzione sensore pressione rail" e ora l'auto va bene e non memorizza più errori.

Direi che il problema era proprio la pompa....valvola di shut off....mah....avrei voglia di fare due chiacchiere con chi si inventa le spiegazioni degli errori! :evil:
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: P0005 Valvola Shut-off (RISOLTO)

Post by DannySmero »

OTTIMO!!!
Dio perdona, il meccanico no!
Post Reply