grande punto con quadro strumenti impazzito (RISOLTO)

http://www.technicalinformation.fiat.com Manualistica FIAT (Pagamento)
Manuali di uso e manutenzione: http://aftersales.fiat.com/elum/Home.aspx?id_language=3
Post Reply
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

grande punto con quadro strumenti impazzito (RISOLTO)

Post by Alfaromeo75 »

Ciao ragazzi, questa è una bella rogna:
L'auto dopo essere stata messa in moto ha acceso tutte le spie del quadro strumenti, conta km e giri non funzionavano, sulla radio appariva il messaggio diagnosi (o qualcosa di simile). Ad ogni modo l'auto è andata in moto e la cliente mi ha portato l'auto guidandola.

Dopo averla riaccesa due volte i difetti sono scomparsi, poi sono riapparsi e di nuovo scomparsi....insomma un classico errore sporadico.

Vi allego qualche schermata della diagnosi che ho fatto, così vi rendete conto del problema:

In una si vede la scansione delle centraline, come vedete ci sono difetti in tutte (pallini rossi) tranne che nel servosterzo.

Tutti gli errori sono del tipo U relativi alla rete CAN. In particolare nel quadro strumenti ci sono l'U1700 e l'U1705.

Avete qualche idea?
Attachments
Image4.jpg
Image4.jpg (21.14 KiB) Viewed 14211 times
Image1.jpg
Image1.jpg (34.07 KiB) Viewed 14220 times
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: grande punto con quadro strumenti impazzito

Post by administrator »

U1705 e U1700 indicano un avaria di rete, ma questo immagino tu l'abbia già capito ;)

In particolare l'U1700 vuol dire: trasmissione CAN Modulo Body Computer

Probabile che il problema derivi proprio dal Body, quindi, proverei a pulire i connettori e controllare il serraggio dei vari morsetti (in particolare quelli di massa).

A volte anche la batteria può provocare questi difetti, quindi se non risolvi con questi controlli, prova a sostituirla.

Ciao

L'Admin
Alfaromeo75
Posts: 376
Joined: 11 Apr 2012, 15:58

Re: grande punto con quadro strumenti impazzito

Post by Alfaromeo75 »

Grazie Admin,
lo immaginavo.

Per il momento ho fatto le seguenti cose: staccato la batteria, verificato le connessioni sul body (niente da segnalare) e cambiato le candele.

Le ho cambiate perché la centralina motore ha registrato anche degli errori di mancate accensioni. Ho smontato le candele e le ho trovate parecchio usurate.

E' quasi una settimana che l'auto gira e non ha avuto problemi.

Credo proprio fosse colpa delle candele!

Ciao
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna(Albert Einstain)
Post Reply