Servosterzo elettrico in avaria

http://www.technicalinformation.fiat.com Manualistica FIAT (Pagamento)
Manuali di uso e manutenzione: http://aftersales.fiat.com/elum/Home.aspx?id_language=3
Post Reply
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Servosterzo elettrico in avaria

Post by administrator »

Si Clio, credo tu abbia visto giusto....io partirei con fargli scollegare i fari allo xeno. Spesso problemi di rete can sono dovuti ad interferenza fra il body computer ed i segnali che si generano a causa dell'alto voltaggio degli amplificatori di tensione dei fari allo xeno sul positivo di comando che viene utilizzato per pilotare i normali fari.

Quindi aspettiamo di vedere se il problema si presenta anche con gli xeno scollegati.

Ciao
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Servosterzo elettrico in avaria

Post by DannySmero »

questa mi riguarda al top!

propio questi giorni ho avuto un problema simile:

l'auto è una punto 188 1.3 mj 188A4000

l'auto durante la marcia si indurisce lo sterzo e si spegne, va anche via l'ora come se la batteria si scaricasse!
ma subito dopo l'auto parte e torna tutto apposto.
errori:
non ho i codici perchè sono a casa, intanto accenno:
Centralina servosterzo
- linea can
- velocità veicolo
se non erro era presente anche uno che mi dava come commento "batteria scarica"
altri errori nelle altre centraline non ce ne sono.
la prima volta ho provato una centralina motore xkè in un bollettino avevo letto qualcosa che si ricollegava alla centralina motore.

ho mandato via il cliente ma il problema è ancora presente.
ho rimesso la centralina originale, e consultando un collega meccanico fiat mi ha detto di tentare con la sostituzione della batteria e del sensore giri motore.
mi ha detto che gli è capitata una panda che gli andava via l'ora ed il codice radio anche se la batteria faceva avviare il motore senza problemi, poi alla fine ha piantato del tutto.
oggi ho fatto questa operazione, vediamo come va a finire.

io per ora visto che abbiamo gli stessi errori nelle diagnosi, per fiducia del collega della fiat ti consiglio di provare un'altra batteria... potrebbe essere in fase di scollegamento delle celle.
Dio perdona, il meccanico no!
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Servosterzo elettrico in avaria

Post by DannySmero »

ottimo!
in quanto alla mia di situazione, ho sostituito il sensore giri motore e la batteria, ho sguinzagliato l'anziano cliente, per ora non è tornato, a mia prima impressione pare un segno positivo, ora attendo che torna con buone notizie ed i contanti per saldare il conto. =D
Dio perdona, il meccanico no!
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: Servosterzo elettrico in avaria

Post by administrator »

sicuramente hai risolto cambiando la batteria. e'un problema molto frequente. adesso buona caccia all'anziano!

?Admin
DannySmero
Posts: 73
Joined: 15 Sep 2012, 12:27
Location: Porto Sant' Elpidio

Re: Servosterzo elettrico in avaria

Post by DannySmero »

administrator wrote:sicuramente hai risolto cambiando la batteria. e'un problema molto frequente. adesso buona caccia all'anziano!

?Admin
miracolo! l'anziano è venuto il giorno dopo che ho commentato!
che fosse un guasto frequente propio non lo sapevo!!!
comunque il cliente mi ha dato la buona notizia: problema risolto :D

quindi come dici te è la batteria!
Dio perdona, il meccanico no!
Post Reply