errore cambio easytronic 1735 (RISOLTO)

https://gme-infotech.com/info.html (a pagamento)

http://opeloem.com/: catalogo ricambi opel (gratis)

http://opel.it.prod-www.gm.plusline.net ... retti.html : manuali di manutenzione (gratis)
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

errore cambio easytronic 1735 (RISOLTO)

Post by oerautofficina »

ciao ragazzi data la mia scarsa conoscenza su questo tipo di cambio , chiedevo a qualche esperto del marchio qualche consiglio .
l'auto non si avvia , con la F lampeggiante sul quadro . dato che i miei diagnostici fanno poco o quasi nulla su questo sistema mi sono fatto prestare gentilmente il diagnostico ufficiale THEC2 trovando l'errore 1735 (scaltola cambio non programmata ) provando a fare la programmazione a metà si blocca scrivendo (cambio bloccato) quidi ho tirato giù gli attuatori e la torretta sul cambio ed effettivamente ho visto che mancava parecchio olio cambio, ho provveduto a rifornire di olio è ho provato l'innesto marce manualmente che sembrano ok , ma purtroppo continuo a non poter fare programmazione cambio. qualche suggerimento? qualcuno mi suggerisce che potrebbe essere un problema alla centralina .
grazie sempre ANDREA RUSSO :D
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: errore cambio easytronic 1735

Post by officinaonline »

sicuramente serve tutto il gruppo elettroidraulico, per prova dai dei piccoli colpi sul gruppo mentre fai programmazione a volte riesci a farla andare ancora un po, nelle altre centraline ci sono errori?
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: errore cambio easytronic 1735

Post by administrator »

Ciao Andrea, quanti Km ha l'auto? Il difetto si è presentato da solo o dopo una riparazione o qualche evento particolare?.
Tieni conto che l'accensione della spia F si ha in una delle seguenti situazioni:
guasto di uno dei seguenti componenti:
-Problema attuatore frizione
-Problema leva selettrice
-Problema sensore di fase/giri
-Problema Interruttore freno / freno
-Problema alla Frizione

Di conseguenza l'apprendimento non va a buon fine.
Intanto escludi che il difetto sia dovuto a componenti banali come l'interruttore del freno, fallo però guardandone lo stato e come ti ha detto officinaonline fai una diagnosi di tutto il veicolo.

Una precisazione, questo cambio è elettroattuato se non sbaglio, giusto? quindi l'olio non ha nulla a che vedere con l'innesto a cambio fermo. Contraddicimi se sbaglio.
Ciao

L'Admin
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: errore cambio easytronic 1735

Post by administrator »

argomento spostao in Opel, anche se GM non era completamente sbagliato :D
officinaonline
Posts: 162
Joined: 26 Jun 2014, 16:04

Re: errore cambio easytronic 1735

Post by officinaonline »

administrator wrote:Ciao Andrea, quanti Km ha l'auto? Il difetto si è presentato da solo o dopo una riparazione o qualche evento particolare?.
Tieni conto che l'accensione della spia F si ha in una delle seguenti situazioni:
guasto di uno dei seguenti componenti:
-Problema attuatore frizione
-Problema leva selettrice
-Problema sensore di fase/giri
-Problema Interruttore freno / freno
-Problema alla Frizione

Di conseguenza l'apprendimento non va a buon fine.
Intanto escludi che il difetto sia dovuto a componenti banali come l'interruttore del freno, fallo però guardandone lo stato e come ti ha detto officinaonline fai una diagnosi di tutto il veicolo.

Una precisazione, questo cambio è elettroattuato se non sbaglio, giusto? quindi l'olio non ha nulla a che vedere con l'innesto a cambio fermo. Contraddicimi se sbaglio.
Ciao

L'Admin
sono o non sono stato bravo in tre parole dire tutte le stesse cose?

scherzo ADMIN non volermene è l'età
nicola53
Posts: 201
Joined: 26 Apr 2014, 09:52

Re: errore cambio easytronic 1735

Post by nicola53 »

Come già detto, controlla funzionalità interruttori freno - frizione che siano ok. Dal dtc effettivamente ti porta alla programmazione del cambio. Come dice Admin potrebbe essere anche un problema della frizione e precisamente non scorre il disco sul'albero condotto del cambio e per questo motivo si interrompe la programmazione. Cordiali saluti.
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: errore cambio easytronic 1735

Post by administrator »

sono o non sono stato bravo in tre parole dire tutte le stesse cose?
BRAVISSIMO :lol:

L'Admin
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: errore cambio easytronic 1735

Post by oerautofficina »

ciao ragazzi scusate la poca presenza ma sono proprio oberato di lavoro ho pure i muratori a casa per lavori interni :cry: . grazie per i consigli e l'interesse , rispondo ah qualche domanda : l'auto ha 25000 km reali, i controlli interruttore freno lampade ecc ok, colpetti in centralina , le spazzoline dei vari motorini attuatori sono ok. ho contattato una ditta specializzata nella ripazione di detti sistemi e sostengono (dati i controlli preliminari da me fatti) che il guasto risiede sulla centralina di gestione e che la possono riparare , domani la spedisco e aspettiamo lumi . al momento grazie ancora
ANDREA RUSSO :D
administrator
Site Admin
Posts: 470
Joined: 01 Feb 2012, 01:37

Re: errore cambio easytronic 1735

Post by administrator »

Ok, attendiamo news :D

L'Admin
oerautofficina
Posts: 137
Joined: 17 Apr 2014, 22:34

Re: errore cambio easytronic 1735

Post by oerautofficina »

forcella danneggiata
forcella danneggiata
forcella cambio 3.jpg (134.28 KiB) Viewed 19232 times
ciao ragazzi vi volevo aggiornare :
ho ricevuto la centralina cambio riparata con indicazione del solo spurgo frizione . effettivamente il cambio ha ripreso a funzionare solo che in marcia stentava parecchio la seconda facendo andare spesso il sistema in blocco ( probabilmente la riparazione consiste nel sparametrare la centralina e farla ripartire sempre -secondo me) da questo ho dedotto che avevo un problema interno cambio , quindi ho tirato giù il gruppo ingranaggi (cosa molto agevole e semplice su opel ) e ho effettivamente trovato la forcella innesto prima seconda logora /danneggiata ecco la causa di tutto allego foto per chiarezza .(ricambio ordinato 3 giorni per la consegna ) faccio sapere :D :D
ancora gr :D azie
Post Reply