Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Range Rover Evoque spia Adblue accesa (Novembre 2019)

VEICOLO: Questo bollettino si applica alle vetture Land Rover Discovery Sport e Range Rover Evoque prodotte fra il 2015 ed il 2017. Motorizzate con motore 2000 td4 110kw con impianto AdBlue. 

 

DIFETTO: Il quadro strumenti mostra la spia Adblue accesa. Il contatore dei chilometri residui prima dell'impossibilità di riavviare il motore al raggiungimento di 0 Km, procede il countdown.

DIAGNOSI: Eseguendo una diagnosi vengono rilevati i seguenti codici di guasto:

Leggi tutto

Stampa

Mini cooper S non parte (Ottobre2019)

VEICOLO: Questo bollettino si applica alle vetture Mini Cooper S prodotte fra il 2007 ed il 2011. Motorizzate con motore 1600 codice motore N18B16A. 

 

DIFETTO: Il motore non si avvia. Se il motore parte non è possibile accelerare. Il problema può essere intermittente. 

DIAGNOSI: Eseguendo una diagnosi vengono rilevati i seguenti codici di guasto:

  • 27DA: Modulo pedale acceleratore
  • 2DD7: Servomotore del valvetronic
  • 36E2: Alimentazione +5V

Assieme ai precedenti errori se ne possono presentare molti altri: 3887, 2F7C, 2F79, 2F78, 2F76, 2DA2

SOLUZIONE DEL PROBLEMA:

Leggi tutto

Stampa

Taratura e controllo del LIDAR Mazda

Nel seguente articolo verrà discussa la verifica del funzionamento del sistema LIDAR (Laser su parabrezza) adottato da Mazda (ma anche da altri costruttori) per supportare alcune funzioni di assistenza alla guida.

Figura: Sensore LIDAR adottato da Mazda.

Leggi tutto

Stampa

L'affidabilità dei sistemi ADAS, il caso Mazda con SCBC

Non sempre i sistemi ADAS funzionano come dovrebbero. Frenate improvvise non richieste, o che al contrario non avvengono per nulla, mancata riduzione della velocità o rilevazione di ostacoli, possono essere situazioni comuni con questi sistemi.

Tutto ciò è corretto? Cosa accadrebbe se venisse dimostrato che questi "malfunzionamenti" hanno comportato un incidente? Si può parlare di malfunzionamenti?

La realtà è che l'argomento è molto complesso, ed anche in sede legale trattarlo sarebbe un bel "grattacapo". Ad ogni modo occorre ricordare che ad oggi questi sistemi sono classificati ancora di ASSISTENZA ALLA GUIDA, non di GUIDA AUTONOMA. Dunque il costruttore demanda ancora al conducente il controllo finale e la supervisione di quello che questi sistemi svolgono.

A titolo di esempio di quanto questi sistemi possono essere fallaci, anche per cause secondarie, riportiamo il seguente caso che riguarda alcuni veicoli Mazda dotati di Smart City Brake Control, il sistema che frena automaticamente la vettura in caso di imminenti collisioni a bassa velocià. Il sistema è adottato fra le altre da: Mazda 3, Mazda 6, CX3, CX5, CX9.

Leggi tutto

Stampa

Altri articoli...

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433