Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube
Clicca sul video di presentazione

Come frenano le auto elettriche? Il servofreno elettro meccanico

Perché questa domanda?

beh, è noto che le auto elettriche sfruttano al massimo la frenata per rigenerare corrente elettrica, e questo avviene lasciando al motore elettrico il ruolo di freno. 

Ciò presuppone che durante l'azione di frenata, normalmente, non siano le pastiglie a rallentare l'auto.

Ma il conducente comunque aziona il freno! Questo vuol dire che a volte l'impianto tradurrà la pressione esercitata dal conducente sul freno in un'azione meccanica, mentre altre volte questa porterà ad un'attivazione elettrica del motore. Va da se che il dispositivo in questione deve essere qualcosa di diverso dalla classica pompa freni abbinata ad un servofreno. 

Vediamo una delle soluzioni più adottate per rispondere a questa necessità: il Servofreno Elettromeccanico di Bosch (eBKV).

Figura: eBKV di seconda generazione. Viene adottato anche da vettura convenzionali e ibride.

 

Leggi tutto

Stampa

Fari auto: LED vs. Matrix

L'illuminazione è un elemento fondamentale per la sicurezza di guida, soprattutto di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Negli ultimi anni, i fari delle auto hanno fatto notevoli progressi, passando dalle tradizionali lampade alogene ai più moderni fari a LED e Matrix LED. In questo articolo descriviamo le differenze principali fra un faro Led ed uno Matrix 

 

 

Leggi tutto

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433