Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Seleziona un articolo da leggere nella categoria Tecnica

Avaria sistema Start&Stop Mazda con iEloop (Gennaio 2018)

Stampa
Categoria: Tecnica

VEICOLO:

MAZDA2 (DJ), CX-3 (DK) E MX-5 (ND) CON I-ELOOP

DIFETTO: 

Su alcuni veicoli è possibile che le spie luminose i-ELOOP e sistema di carica si accendano, la spia luminosa i-STOP (Ambra) lampeggi e venga memorizzazione il DTC P1794:00: Condensatore (i-ELOOP) mal funzionante

DESCRIZIONE DEL SISTEMA:

Per la descrizione del sistema si rimanda ad un articolo già pubblicato in precedenza. Consultabile QUI

CAUSA:

Potrebbe essersi formata una pellicola di ossido sui terminali dei connettori (0117-302A e 303A) collegati al cablaggio del segnale tra convertitore DC-DC e condensatore. A causa di questo, la resistenza al terminale aumenta provocando la memorizzazione del DTC P1794:00.

SOLUZIONE:

Leggi tutto: Avaria sistema Start&Stop Mazda con iEloop (Gennaio 2018)

Lo stabilizzatore di Tensione negli impianti Start&Stop Fiat

Stampa
Categoria: Tecnica

Lo stabilizzatore di tensione DC-DC converter ha il compito di mantenere la tensione di alimentazione di alcuni dispositivi entro valori che garantiscano il mantenimento della tensione di alimentazione  nelle fasi di avviamento del motore. Il componente principale "protetto dal DC-DC converter è l'autoradio, proprio per evitare eventuali disturbi che si potrebbero avere in fase di avviamento da Start&Stop.

Lo stabilizzatore di tensione è costituito da un’unità elettronica collegata direttamente alla batteria.

L'unità DC-DC converter è collocata sotto la plancia strumenti, lato destro, come evidenziato in figura.

Leggi tutto: Lo stabilizzatore di Tensione negli impianti Start&Stop Fiat

Calibrazione del corpo farfallato Kia

Stampa
Categoria: Tecnica

VEICOLI INTERESSATI: Questo bollettino fornisce la procedura per azzerare (cancellare) e far apprendere nuovamente la posizione del sensore di posizione della valvola a farfalla (ETC) sui seguenti veicoli Kia: Rondo, Forte, Optima, Sorento e Sportage con motori a benzina Theta 2.0 o 2.4.

Leggi tutto: Calibrazione del corpo farfallato Kia

La benzina aggiunta al gasolio aiuta la combustione?

Stampa
Categoria: Tecnica

E' una prassi molto comune quella di aggiungere al gasolio una piccola percentuale di benzina. In molti pensano che questo aiuti la combustione del gasolio, grazie alla riduzione del punto di accensione della miscela che si viene a generare.

In realtà questa prassi è molto rischiosa e vi spieghiamo il perché.

Benzina nel Diesel

Leggi tutto: La benzina aggiunta al gasolio aiuta la combustione?

Drive By Wire lo sterzo che fa tutto da solo

Stampa
Categoria: Tecnica

Oramai sembra scontato che fra qualche anno vedremo le nostre auto viaggiare liberamente da sole mentre il conducente (o passeggero) riposa, legge, scrive. La guida autonoma è sempre più vicina e i passi per raggiungere questo incredibile risultato si stanno man mano compiendo. Sensori di ingrombro, radar, sistemi a frenata autonoma.....e lo sterzo? Stiamo forse dimenticando che la guida autonoma richiede proprio che lo sterzo si muova indipendentemente dalla volontà del conducente?

Leggi tutto: Drive By Wire lo sterzo che fa tutto da solo

Sotto-categorie

Copyright 2011 Tecnica. Designer Joomla templates. All Rights Reserved.