Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Fari auto: LED vs. Matrix

L'illuminazione è un elemento fondamentale per la sicurezza di guida, soprattutto di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Negli ultimi anni, i fari delle auto hanno fatto notevoli progressi, passando dalle tradizionali lampade alogene ai più moderni fari a LED e Matrix LED. In questo articolo descriviamo le differenze principali fra un faro Led ed uno Matrix 

 

 

Leggi tutto

Stampa

Messa in moto di emergenza della Kia Sportage Hybrid Plug-In

La situazione è la stessa da quando le vetture montano una batteria di avviamento, ad un certo punto questa si scarica e l'auto resta in panne, senza la possibilità di metterla in moto.

Va bene, niente di nuovo, si collega un caricabatteria, o anche un paio di cavetti ed un'altra auto, ed il gioco è fatto!

E invece no! 

Queste Kia e Hyundai ibride proprio non ne vogliono sapere di avviarsi....anzi, a dirla tutta, si rischia anche di fare un bel danno. Vediamo perché!

 

Leggi tutto

Stampa

Problemi al cambio automatico 6 marce Kia-Hyunday

Questo bollettino si applica a tutti i veicoli Kia dal 2011 dotati di cambio automatico a 6 marce A6LF2. 

??????? Kia/Hyundai A6LF2: ????? ?? ?????? ??????????????? ?????????  ????????? ???????????? ????Hyundai/Kia 6-Speed Automatic Transmissions: Part 1 - Transmission Digest

Se il codice di guasto P0741 è memorizzato come attivo o storico, invece di sostituire il cambio, è possibile che sia sufficiente sostituire l'elettrovalvola della frizione.

Utilizzando uno strumento di diagnosi, verificare la presenza di DTC nel menù cambio automatico:

Per fare questo controllo ATTIVARE i solenoidi del cambio con lo strumento di diagnosi. Se l'attivazione dei solenoidi è udibile, possiamo concludere che non vi sono danni di tipo elettrico al cablaggio  ed alle elettrovalvole. Se il test si conclude con il messaggio "FALLITO", la diagnosi non ha richiesto alla centralina del cambio (TCM) di attivare i solenoidi. Quindi controllare visivamente il cablaggio tra il PCM e la trasmissione per un filo danneggiato o un cortocircuito a terra. Verificare la presenza di un pin danneggiato o di un pin non completamente inserito nel connettore. Se si riscontrano danni, eseguire la riparazione necessaria. In caso contrario, fare riferimento a KGIS (BANCA DATI ONLINE DISPONIBILE NEL SITO PASSTRHU KIA) per le procedure di rimozione e reinstallazione del gruppo solenoide per l'anno e il modello specifici del veicolo.

 
45280 3B011 Gearbox Body Transmission Oil Pan For Hyundai Santa Fe Sonata  Azera for Kia Sportage Sorento Transmission Oil Pan|Transmission Rebuild  Kits| - AliExpress
Se la trasmissione è dotata di una coppa dell'olio in acciaio, sigillare utilizzando Kia RTV. 

Leggi tutto

Stampa

Come è fatta una batteria ad alto voltaggio?

La batteria ad alto voltaggio o semplicemente HV, è il cuore di un qualunque veicolo elettrico.

Prendiamo a titolo di esempio la batteria installata nel gruppo VAG, e nello specifico quella del Volkswagen e-Crafter.

La batteria ad alto voltaggio 1 AX2

La batteria ad alto voltaggio si trova sotto il veicolo e mette a disposizione l'energia per la trazione, il riscaldamento e il raffreddamento. Per accumulare l'energia, si usano celle agli ioni di litio. Queste singole celle sono organizzati in blocchi, che poi vengono collegati fra di loro.

Qui sotto vedete un'immagine della batteria con i diversi componenti e particolari.

Leggi tutto

Stampa

Meccatronici: rinviata la scadenza per adeguarsi!

Nonostante la legge risalga oramai al 2012 molti autoriparatori non sono ancora a consocenza del cambiamento in atto e dei grossi rischi che si corrono nel non adeguarsi alla legge.

Da pochi giorni le commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato hanno approvato un emendamento che dispone la proroga di un anno della scadenza – precedentemente fissata al 4 gennaio 2023 – per l’acquisizione dei nuovi requisiti professionali previsti dalla qualifica di “meccatronico”. Le aziende meccaniche o elettrauto inadempienti hanno quindi un'anno ancora per adeguarsi. Difficile pensare che allo scadere di questo vi siano ulteriori proroghe.

Per entrare un po' più in dettaglio ricordiamo che la legge n. 224/2012, stabilisce che le precedenti attività di meccanica/motoristica e di elettrauto sono state accorpate nella categoria unica della meccatronica. Questa qualifica di meccatronica NON si acquisisce automaticamente a meno che non si fosse già iscritti nel Registro delle imprese sia per l’attività di meccanica-motoristica alla data del 5 gennaio 2013.

In questo caso le aziende sono state abilitate d’ufficio alla nuova attività di meccatronica, mentre le aziende che alla data di entrata in vigore della legge erano già iscritte nel Registro delle imprese e abilitate alla sola attività meccanica-motoristica o alla sola attività di elettrauto sono tenute invece a regolarizzarsi.

La mancata iscrizione a questa nuova categoria comporta necessariamente la chiusura dell'attività.

Leggi tutto

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433