Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Meccatronici: rinviata la scadenza per adeguarsi!

Nonostante la legge risalga oramai al 2012 molti autoriparatori non sono ancora a consocenza del cambiamento in atto e dei grossi rischi che si corrono nel non adeguarsi alla legge.

Da pochi giorni le commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato hanno approvato un emendamento che dispone la proroga di un anno della scadenza – precedentemente fissata al 4 gennaio 2023 – per l’acquisizione dei nuovi requisiti professionali previsti dalla qualifica di “meccatronico”. Le aziende meccaniche o elettrauto inadempienti hanno quindi un'anno ancora per adeguarsi. Difficile pensare che allo scadere di questo vi siano ulteriori proroghe.

Per entrare un po' più in dettaglio ricordiamo che la legge n. 224/2012, stabilisce che le precedenti attività di meccanica/motoristica e di elettrauto sono state accorpate nella categoria unica della meccatronica. Questa qualifica di meccatronica NON si acquisisce automaticamente a meno che non si fosse già iscritti nel Registro delle imprese sia per l’attività di meccanica-motoristica alla data del 5 gennaio 2013.

In questo caso le aziende sono state abilitate d’ufficio alla nuova attività di meccatronica, mentre le aziende che alla data di entrata in vigore della legge erano già iscritte nel Registro delle imprese e abilitate alla sola attività meccanica-motoristica o alla sola attività di elettrauto sono tenute invece a regolarizzarsi.

La mancata iscrizione a questa nuova categoria comporta necessariamente la chiusura dell'attività.

Leggi tutto

Stampa

Opel Vivaro ad Idrogeno, operazione di immagine o soluzione concreta?

Premessa: come si usa l'idrogeno nell'autotrazione?

Chiariamo subito un dubbio, l'idrogeno di cui stiamo parlando non viene bruciato, ma viene utilizzato per produrre energia elettrica. I veicoli ad idrogeno, come questo Opel Vivaro Hydrogen o la Toyota Mirai, sono sostanzialmente veicoli elettrici, che però producono parte dell'energia elettrica dirattamente a bordo.

 

Leggi tutto

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433