Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Volvo problemi in avviamento per alcuni modelli (Aprile 2013)

Stampa
VEICOLI:
MODELLO-Telai
S80: 0113101-0116162
V70: 0118101-0128300
XC70: 0074101-0076536
GUASTO:
In questi recenti modelli del 2010 del gruppo svedese può capitare che una o entrambe le chiavi non vengano riconosciute dal sistema Immobilizer. In questo caso ovviamente la vettura non si avvia. Il difetto può essere sporadico e quindi non presentarsi in maniera definitiva.
ANALISI DEL PROBLEMA:
Il problema precedentemente descritto è particolarmente frequente nei modelli precedentemente elencati in quanto frutto di un difetto di fabbrica. In questi casi la centralina memorizza il codice di guasto DTC: B10D794. Questo errore indica che la centralina che gestisce l'avviamento, chiamata SCU (Start Control Unit) non riconosce o non rileva il transponder contenuto all'interno della chiave che permette di individuare in maniera univoca le singole chiavi. Come prima operazione sarà necessario testare entrambe le chiavi per verificare se il problema si presenta soltanto con una di esse. In questo caso è necessario tentare più volte per escludere in maniera assoluta che la cosa non dipenda da una sola chiave. Se il difetto dipende da una sola chiave è possibile che questa sia guasta e quindi vada sostituita.
Nella maggioranza dei casi è stato rilevato che il difetto è dovuto ad una interferenza elettromagnetica causata proprio dalla presenza della placcatura in cromo del blocchetto nel quale viene inserita la chiave. Il difetto quindi non dipende in maniera assoluta dalla chiave o dalla centralina SCU.
RISOLUZIONE DEL GUASTO:
La risoluzione del guasto è suggerita dalla casa madre che ha realizzato e messo a disposizione un ricambio senza la presenza del rivestimento metallico che genera il difetto. Sarà quindi necessario richiedere il ricambio modificato e sostituirlo a quello originale.

Copyright 2011 Volvo problemi in avviamento per alcuni modelli (Aprile 2013). Designer Joomla templates. All Rights Reserved.