Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Articoli

Procedura manuale codici errore Nissan motori ZD30

Stampa
Categoria: Procedure

 

Di seguito la procedura per visualizzare e cancellare i codici errore presenti nei motori ZD30 3.0L TDdi di NISSAN Patrol Y61 e altri modelli che montano questo motore.

NISSAN Patrol Y61

LETTURA CODICI ERRORE

1. Verificare che la batteria sia carica e che il motore è alla normale temperatura di esercizio.

2. Assicuratevi tutti gli accessori siano spenti.

3. Accendere l'accensione, ma non avviare il motore.

4. Ponticellare morsetti 8 (IGN) e 1 (CHK) sul connettore diagnosi. La spia avaria motore dovrebbe spegnersi. Schema connettore (guardando frontalmente) si presenta così:

Connettore NISSAN Consult

Ponticello 8 (IGN) e 1 (CHK) con filo di rame (basta inserirlo nel foro).

5. Aspettare almeno 2 secondi e poi rimuovere il ponticello dai terminali del connettore di diagnosi. Tutti i codici guasto memorizzati possono essere letti.

6. Leggere i codici contando il numero di lampeggi della spia avaria motore. I codici vengono visualizzati come insiemi numerici separati da una pausa di 2,1 secondi. Ogni set comprende una serie di lampeggi di 0,6 secondi, una pausa di 0,9 secondi e una ulteriore serie di lampeggi di 0,3 secondi. La prima serie rappresenta le prime due cifre del codice e la seconda serie rappresenta le ultime due cifre.

Esempio 1. Codice 0102 (Sensore di flusso d'aria) verrebbe mostrato come un lampeggio di 0,6 sec, poi una pausa di 0,9 secondi e infine due lampeggi di 0,3 secondi.

Esempio 2. Codice 1004 (pompa di iniezione del carburante cut-out sistema) apparirebbe come dieci lampeggi di 0,6 sec una pausa di 0,9 secondi e quattro lampeggi di 0,6 secondi.

Esempio codici lampeggio NISSAN

Nota: Per cancellare o leggere i codici di nuovo, spegnere il motore e attendere almeno dieci secondi prima di riavviare la procedura qui sopra, se necessario.

 

CANCELLAZIONE CODICI GUASTO

1. Dopo aver letto i codici di errore, come descritto, ricollegare il filo che ponticella i morsetti 8 (IGN) e 1 (CHK) mentre il quadro è ancora acceso.

2. Attendere almeno due secondi e poi rimuovere il filo che ponticella i due morsetti. Tutti i codici memorizzati vengono cancellati. Nota: I codici di errore vengono cancellati anche se la batteria è scollegata per più di 24 ore.

3. Provare il veicolo su strada e verificare che non si ripresentino eventuali codici guasto.

Copyright 2011 guastiauto. Designer Joomla templates. All Rights Reserved.