Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Il controllo dell'usura della Frizione della Smart 450-451

Stampa
Categoria: Procedure

La Smart adotta un cambio automatico robotizzato molto compatto che seppur non è molto veloce resta tecnicamente molto valido. Particolarità di questo cambio è la gestione della FRIZIONE, che è mossa da un elettro attuatore.

In un cambio automatico non è mai semplice comprendere se la frizione è usurata, pertanto quando le marce iniziano a slittare non è semplice capirne la ragione.

Componenti elettrici del cambio della Smart Fortwo

 

attuatore della frizione della smart fortwo

 

Con questo articolo vogliamo spiegare come verificare lo stato di usura della frizione utilizzando lo strumento di AUTODIAGNOSI:

Controllo dell'usura della frizione

Nella smart, con l'utilizzo di uno strumento di autodiagnosi è molto semplice comprendere se la frizione è usurata o no. Ecco la procedura:

  1. Selezionare il veicolo e la centralina: attenzione nella smart 451 si seleziona la centralina del cambio, mentre nella 450 si seleziona la centralina del motore.
  2. In diagnosi si seleziona il parametro: "punto di slittamento della frizione1"

Il valore indica lo stato di usura della frizione e deve essere contenuto tra 0 e 100.

Vetture a Benzina: il valore deve stare fra 30 e 50%. Più il valore tende a 30 più la frizione è usurata. Valori inferiori a 30 indicano che la frizione è completamente usurata.

Vetture Diesel: il valore deve stare fra 40 e 95. Più il valore tende a 40 più la frizione è usurata.

Nell'immagine seguente è possibile vedere la diagnosi di una Smart diesel con frizione completamente usurata (meno di 40).

punto di slittamento

Nella precedente immagine si vede il parametro acquisito su una smart Fortwo con una frizione usurata.

ATTENZIONE: dopo la sostituzione della frizione il parametro non si aggiorna automaticamente, quindi gli innesti soprattutto nei primi chilometri potrebbero risultare bruschi. Pertanto è necessario eseguire la procedura di TARATURA DELLA FRIZIONE che viene spiegata nell'altro articolo presente nel sito.

1. Le funzioni mostrate sono state acquisite con strumentazione TEXA. A seconda del tipo e della marca di strumento utilizzato queste possono essere chiamate in maniera leggermente differente.

Copyright 2011 Il controllo dell'usura della Frizione della Smart 450-451. Designer Joomla templates. All Rights Reserved.