Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Patentino per gli impianti di climatizzazione 842/2006: facciamo chiarezza

Molta confusione sta creando la nuova normativa che regolamenta la manutenzione degli impianti di climatizzazione.

Il regolamento a cui si fa riferimento è il: Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. (12G0063) (GU n.93 del 20-4-2012 )

In questo articolo risponderemo alle domande più frequenti cercando di fare un po' di chiarezza.

In sintesi cosa dice il regolamento?

In poche parole, le officine che operano nella manutenzione/riparazione di impianti frigorigeni sono tenute ad iscriversi presso la camera di commercio su di un apposito registro.

Non sarà più possibile ricaricare gli impianti, ne tantomeno operarvi senza uno specifico "patentino". Al momento (Agosto 2012) le camere di commercio non sono ancora pronte, ma dal momento che si abiliteranno ci saranno 60 giorni di tempo per iscriversi.

Cosa deve fare un officina per ottenere il patentino?

Appena le camere di commercio istituiranno il registro le officine devono provvedere alla registrazione entro 60 giorni. Pena il pegamento di eventuali sanzioni. La registrazione sarà gestita in modo telematico. La registrazione non richiede particolari certificazioni.

 

 

E' sufficiente registrarsi alla camera di commercio?

NO: Sostanzialmente il meccanico prima si iscriverà alla camera di commercio e quindi entro un anno dovrà seguire il corso abilitante.

E' sufficiente che un solo meccanico per officina faccia il corso?

NO: Il corso è individuale, quindi ogni singolo operatore dovrà sostenerlo. Qualora il dipendente o socio che è l'unico ad essersi abilitato lasci l'officina, questa non potrà più operare nella ricarica/manutenzione degli impianti AC finché un nuovo operatore non abbia sostenuto il corso.

Quali sono gli enti abilitati ad eseguire il corso di formazione riconosciuto dal ministero ai fini di legge?

In molti stanno cercando di approfittare della situazione di incertezza e poca informazione per vendere corsi che non hanno alcun valore ai fini di legge. La normativa dice che il corso di formazione tecnico pratico deve essere erogato presso un apposito organismo di ATTESTAZIONE certificato da organismi accreditati. L'organismo accreditato dal ministero è ACCREDIA (http://www.accredia.it/). Allo scrivente dell'articolo, ad agosto 2012 risultano in via di certificazione due sole aziende in Italia: Brain Bee e Texa.

Ho già sostenuto dei corsi di formazione sulla climatizzazione, posso evitare di seguirne altri?

NO: sarà necessario ripetere il corso.

"Il patentino serve solo agli operatori che lavorano agli impianti di nuova generazione con il nuovo gas R1234yf?

NO: Il regolamento citato non riguarda il nuovo gas, ma tutti i gas frigorigeni considerati inquinanti e si adotta per questo anche ai manutentori di impianti di refrigerazione industriale, domestica, ecc...quindi anche ad altri gas. Inoltre essendo l'R1234YF poco inquinante (GWP pari a 4), la normativa non lo riguarda.

C'è un limite di tempo per adeguarsi al regolamento ed ottenere il patentino?

SI: Il regolamento è entrato in vigore il 5 maggio del 2012 e sarà possibile continuare ad operare su questi impianti anche senza patentino per ancora un anno dall'iscrizione alla camera di commercio purché l’attività corrispondente sia svolta sotto la supervisione o di una persona che ha conseguito un attestato riconosciuto o di una persona che possiede un’esperienza professionale acquisita prima del 4 luglio 2008.

Il patentino va rinnovato periodicamente?

SI: L'iscrizione al registro telematico deve essere rinnovata dopo 10 anni.

E' già possibile iscriversi al registro presso la camera di commercio?

NO: al momento, il registro non è ancora stato istituito.

In conclusione, entro la fine dell'anno probabilmente si conosceranno le aziende che potranno effettuare questi corsi necessari a rilasciare l'attestato utile ad iscriversi al registro presso la camera di commercio. Sicuramente sarà interesse delle stesse aziende operanti nella distribuzione del gas e delle macchine per la manutenzione, di informare i propri clienti delle modalità per accreditarsi.

Alcune aziende operanti nel settore già stanno fornendo delle informazioni a riguardo.

 

PER ALTRE INFORMAZIONI, DOMANDE O DUBBI CONTATTACI CLICCANDO QUI: CONTATTACI

qui potete leggere il documento completo, molto interessanti sono gli allegati:

LA NORMATIVA

Altre fonti:

http://www.anima.it/sites/default/files/DPR_43_27012012_FGAS_2.pdf

http://www.reteambiente.it/news/16595/gas-fluorurati-l-italia-attua-con-ritardo-la-di/

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433