Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Lavaggio del cambio automatico SI o NO???

Recentemente abbiamo risolto un problema al cambio automatico di una BMW serie 3 E90 utilizzando un attrezzatura per il lavaggio dei cambi automatici. Per chi non conoscesse questi attrezzi, parliamo di macchinari dotati di pompa, filtri e valvole che consentono di eseguire il flussaggio dell'olio all'interno del cambio, lavandolo. Inoltre facilitano le operazioni di sostituzione dell'olio.

Da qui l'idea di scrivere un articolo per chiarire meglio i vantaggi, ma anche i limiti di questo tipo di attrezzatura e se la manutenzione di un cambio automatico deve prevedere anche il lavaggio.

 

E' vero che i cambi automatici a variazione continua non richiedono manutenzione?

FALSO: Se parliamo di cambi con epicicloidali o CVT (i più comuni). In contrasto con quanto spesso asseriscono le Case Madri è sempre consigliabile eseguire la manutenzione ogni 50.000 – 60.000 km di percorrenza. Recentemente, gli stessi costruttori, iniziano ad imporre tale operazione tra i 60.000 ed i 125.000 km (a seconda del tipo di trasmissione installata). In questi cambi l'olio oltre a lubrificare le parti in movimento e spesso le frizioni presenti nel cambio, serve anche a pilotare l'innesto delle marce. Questo vuol dire che l'olio deve passare attraverso le elettrovalvole di gestione e correre lungo sottili canalizzazioni. Per questo motivo è importante che l'olio sia il più possibile pulito, privo cioè dello smeriglio che normalmente si forma a causa dell'usura delle frizioni e delle componenti meccaniche.

E' vero che sostituendo l'olio per caduta non si riesce a cambiarlo tutto?

VERO: Facendo scorrere dal cambio l'olio per caduta le sostituendo il filtro si riesce a sostituire i 3/4 dell'olio presente nel cambio. Questo è dovuto principalmente alla presenza del convertitore di coppia (un componente che sostituisce la funzione della frizione nei cambi AT) che contiene anche fino a 3L di olio. Le macchine di lavaggio del cambio permettono di sostituire tutto l'olio, anche quello del convertitore.

E' vero che anche se non previsto dalla casa è opportuno prevedere la sostituzione dell'olio?

VERO: come abbiamo già spiegato, è sempre bene prevedere un cambio di olio e filtro periodico.

E' sempre utile fare il lavaggio del cambio automatico?

FALSO: il lavaggio del cambio, che si esegue con appositi macchinari, va eseguito soltanto se il cambio presenta problemi nell'innesto delle marce che possono essere dovuti alla presenza di sporcizia nel gruppo meccatronico (centralina ed elettrovalvole del cambio). In questo caso il lavaggio potrebbe risolvere il problema, ma se eseguito su un cambio "sano", proprio il flussaggio dell'olio potrebbe spostare lo sporco presente nei circuiti mandandolo ad imbrattare le elettrovalvole.

http://www.youtube.com/watch?v=IyVx9u2ILoA In conclusione: la manutenzione e quindi il relativo svuotamento dall'olio possono essere eseguiti efficacemente anche manualmente, ma  qualora tale operazione avvenga sistematicamente e periodicamente il macchinario consente di ottimizzare i tempi di esecuzione dell'operazione. Inoltre, qualora si manifestino problemi ricollegabili alla presenza di sporcizia all'interno del cambio, il lavaggio può essere una delle possibili soluzioni per ripristinarne il corretto funzionamento. Ciò non vuol dire che il lavaggio possa essere considerata la soluzione universale a tutti i difetti cui può andare in contro un cambio AT.

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433