Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

La diagnosi Pass-thru con wiTEC2 di FCA

La diagnosi Pass-thru con wiTEC2 di FCA

Cosa è il wiTECH2

Il wiTECH2 è lo strumento ufficiale di FCA, adottato da qualche anno in sostituzione del vecchio Examiner, il precedente strumento. Il sistema di diagnosi wiTECH2 è completamente online, mentre il collegamento al veicolo avviene tramite una interfaccia di diagnosi chiamata Micropod 2. Questa può essere collegata anche il Bluethoot.

Figura: Micropod2

 

Cosa consente di fare il wiTECH2

Il wiTEC2, essendo lo strumento di diagnosi FCA consente di eseguire diagnosi e riprogrammazione delle centraline di tutti i veicoli del marchio. A seconda dell'interfaccia di diagnosi utilizzata possono esserci delle limitazioni. Nella schermata che segue si vede una diagnosi di una Fiat 500X e si riconoscono due centraline da aggiornare.

Figura: diagnosi di una 500X con wiTECH2 in Pass-thru

E' disponibile per gli autoriparatori Indipendenti?

SI! Il software wiTECH2 può essere scaricato anche dagli autoriparatori indipendenti che possono quindi approfittare di un software che consente di fare diagnosi a trecentosessanta gradi! 

Il software viene scaricato gratuitamente, e si paga solo quando lo si utilizza. I costi sono per un minimo di 3 giorni, durante i quali si possono diagnosticare, riprogrammare ed aggiornare tutti i veicoli del marchio FCA: Alfaromeo, Lancia, Fiat, Jeep, Chrysler, Dodge.

Figura: la pagina di accesso e registrazione al software

L'operatore indipendente deve acquistare il Mircropod?

NO! non necessariamente. Se si possiede una interfaccia di diagnosi compatibile con il protocollo J2534 questa può essere utilizzata.

Fiat raccomanda nel proprio software l'utilizzo di alcune interfacce collaudate e certificate, ma anche altre non presenti nella lista funzionano discretamente.

In questo caso la diagnosi non potrà essere eseguita via Bluethoot ma solo tramite cavo USB come previsto dal protocollo Pass-thru.

Il video mostra come fare il setup per iniziare ad utilizzare il wiTECH2: https://youtu.be/CdW0y2EGUF0

Sfortunatamente è in inglese, ma ci sono aziende Italiane che propongono corsi di installazione ed utilizzo del wiTECH2 con il proprio strumento di diagnosi.

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433