Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Verifica del modulo Multiair

Stampa
Categoria: Tecnica

Uno dei componenti più importanti degli attuali motori FCA Multiair è proprio il modulo stesso. Questo gestisce l'alzata variabile delle valvole di aspirazione, e lo fa tramite delle elettrovalvole che tramite l'olio di lubrificazione, consentono lo spostamento delle valvole.

 

Maggiori informazioni sul funzionamento del modulo possono essere trovate in questo articolo: CLICCA QUI PER VEDERLO.

Verifica dei bilancieri a rullo e dei pompanti

Per verificare l’integrità generale del modulo (UniAir o MultiAir) effettuare i seguenti controlli:

  • Controllare che i bilancieri a rullo (roller Fingers) siano ben collegati e non siano danneggiati. Vedi la seguente figura.
  • Controllare che le boccole dei pompanti (A) siano serrate.
  • Premere manualmente sui roller fingers (B) così da schiacciare i pompanti e controllare che ci sia fuoriuscita di olio dai fori superiori (C).

 

Se l’anomalia per la quale si sta controllando il modulo Multiair persiste, rimuovere il modulo dalla vettura ed al banco controllare, avvitando solo a mano in senso orario (Figura seguente), senza l’utilizzo di chiavi o altri attrezzi e senza forzamenti, che le boccole delle punterie siano ben serrate. ATTENZIONE: Il modulo non deve mai essere disassemblato.

Figura: boccole delle punterie idrauliche

 

Copyright 2011 Verifica del modulo Multiair. Designer Joomla templates. All Rights Reserved.