Facebook TwitterLinkedInInstagramYouTube

Segnale di pilotaggio di iniettori Elettromagnetici ad alta pressione

Gli iniettori utilizzati per iniettare carburante ad alta pressione, principalmente adottati nei motori diesel, ma anche nei sistemi di iniezione benzina ad alta pressione, possono appartenere a due diverse famiglie:

  • Iniettori Elettromagnetici
  • Iniettori Piezoelettrici

La differenza sta nella tecnologia adottata per sollevare lo spillo, una bobina magnetica nei primi, o un materiale piezoelettrico nei secondi.

Riconoscere questi iniettori è possibile misurandone la resistenza fra i pin di connessione: gli iniettori Piezoelettrici hanno valori estremamente alti, nell'ordine dei Kilo Ohm, quelli elettromagnetici hanno una resistenza vicino a zero.

 

FUNZIONAMENTO:

I componenti più importanti per il funzionamento dell'iniettore sono quelli evidenziati nella foto. In particolare l'azionamento e quindi il sollevamento dello spillo, dipende dalla pressione presente nel volume di controllo. Una sfera, azionata da un piattello, a sua volta attirato da un elettromagnete, consente di scaricare la pressione o mantenerla. Determinando l'alzata dello spillo.

Nelle figure sono rappresentati l’iniettore chiuso (Figura di sinistra) senza l’eccitazione dalla centralina. Le pressioni sopra e sotto lo spillo si equivalgono e lo spillo rimane chiuso.
Al momento dell’eccitazione da parte della centralina, nel volume di controllo viene abbassata la pressione, viene a mancare l’equilibrio di pressione e lo spillo si apre, nel momento in cui viene a mancare l’eccitazione si chiude lo scarico nel volume di controllo (evidenziato nel cerchio), la pressione si riequilibra e lo spillo si chiude.

PIN:

Il Pin-out dell'iniettore è costituito da 2 soli Pin, dove troviamo:

    • Alimentazione pilotata da centralina di iniezione
    • Comando a massa, collegato alla centralina di iniezione

 

L'apertura dell'iniettore avviene quando entrambi i segnali vengono forniti: positivo e massa.

 

SCHEMA DI COLLEGAMENTO:

E' necessario utilizzare una pinza amperometrica. La pinza dovrà essere posta su uno solo dei fili dell'iniettore. Il verso inizialmente non è importante, se il segnale risulterà visualizzato al contrario, sarà sufficiente girare la pinza.

OSCILLOGRAMMA:

In un moderno iniettore elettromagnetico sarà possibile visualizzare almeno tre iniezioni. Le due pre iniezioni, per riscaldare la camera di combustione e far incrementare la pressione gradualmente, più l'iniezione principale.

L'oscilloscopio andrà settato con una scala dei tempi ad 1 ms per ogni divisione, ed una scala dei volt ad almeno 10 Volt a divisione (o superiore). La tensione di comando dell'iniettore è normalmente compresa fra 50 e 140 Volt.

Figura: segnale di 3 iniezioni consecutive. 

 

 

Stampa

GUASTIAUTO

Mobile: +39 333 6152490

Tel: +39 0733 897215

Via Del Torrione, 65

62012 – Civitanova Marche (MC)

Mail: info@guastiauto.com

P.Iva: 01706100433