Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Perdita di potenza ed accensione spia Ford C-Max (Settembre 2020)

Stampa

VEICOLO: Questo bollettino si applica alle vetture Ford dotate di motore Duratorq 1.6 e 2.0. In particolare alla vettura Ford C-Max.

DIFETTO: Il cliente lamenta l'accensione della spia motore. Il motore può subire una riduzione di potenza.

DIAGNOSI: Collegando lo strumento di autodiagnosi è possibile rilevare il seguente codice di errore:

P2008: Farfalle interne al collettore di aspirazione circuito di controllo (bancata 1)

Figura: Farfalle all'interno del collettore di aspirazione

 

 

 

CAUSA DEL GUASTO: 

Come prima cosa è necessario verificare che l'errore non sia di natura elettrica. Quindi cancellare l'errore, se questo si ripresenta subito dopo l'avviamento l'attuatore potrebbe essere guasto.

Pilotando le farfalle del collettore con la diagnosi l'attuatore si deve muovere, altrimenti è necessario controllare il cablaggio di pilotaggio e se tutto in ordine si deve sostituire l'attuatore.

Se l'attuatore si muove normalmente il problema è probabilmente nell'usura meccanica delle farfalle e dell'alberino di comando delle farfalle, che viene azionato dall'attuatore.

Quindi, smontare il collettore di aspirazione.

Ispezionare le farfalle: muoverle una ad una, queste devono essere ben salde nella loro posizione, non devono oscillare o muoversi in maniera anomala rispetto all'asse di rotazione.

Figura: Il difetto più ricorrente è che la sede dove l'alberino si innesta nelle farfalle, si usura e queste iniziano a vibrare

Se le farfalle non sono in perfetto stato, smontare l'attuatore laterale, e scoprire l'estremità dell'alberino di comando delle farfalle.

L'alberino può essere estratto tirando con forza verso l'esterno, con l'aiuto di una pinza.

Figura: Con l'aiuto di una pinza estrarre l'alberino

 

 

Ispezionare l'alberino, segni di usura lungo la sue superficie sono normalmente presenti. Valutarne l'entità e nel caso sostituirlo.

Figura: Segni di usura dell'alberino. Se compromettono l'accoppiamento con le nuove farfalle, deve essere sostituito

 

Estrarre le singole farfalle, una ad una, e sostituirle con delle nuove.

Quindi riposizionare l'alberino e l'attuatore

 

Copyright 2011 Perdita di potenza ed accensione spia Ford C-Max (Settembre 2020). Designer Joomla templates. All Rights Reserved.