Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Sensore di pressione C1288 Ford (Agosto 2020)

Stampa

VEICOLO: Questo bollettino si applica ai veicoli del gruppo Ford che utilzzano ABS ATE MK60 Continental. L'ABS è stato utilizzato dal 2004 al 2011. In particolare i veicoli su cui maggiormente si presenta il difetto sono: 

  • Ford Focus (Mk II) 2004-2011
  • Ford C-Max (Mk I e Facelift) 2005-2010

 

 

DIFETTO: Il cliente lamenta l'accensione della spia ABS ed ESP. Il sistema ABS e l'ESP sono disattivati.

DIAGNOSI: Collegando lo strumento di autodiagnosi, nella memoria errori dell'ABS è possibile rilevare il codice di difetto:

  • C1288: trasduttore pressione impianto frenante

Tutti i difetti sopra citati sembrano avere a che fare con l'alimentazione della centralina.

Il difetto fa riferimento al sensore di pressione interno al gruppo idraulico dell'ABS. Questo sensore viene utilizzato dall'impianto ESP per la regolazione della pressione frenante.

 

SOLUZIONE DEL DIFETTO:

Tentare la cancellazione del codice di guasto. Se questo non si cancella o si ripresenta dopo la cancellazione, controllare i parametri della pressione del freno per visualizzarne il valore: con il piede sollevato dal pedale, la pressione dovrebbe essere zero, il valore dovrebbe aumentare applicando pressione al pedale del freno. Se il valore visualizzato è fisso, in genere al valore massimo, il sensore è guasto.

 

Figura: posizione del sensore all'interno del gruppo idraulico dell'ABS

Per la riparazione sarà necessario:

- Sostituire l'intera unità ABS, in quanto il sensore non è sostituibile singolarmente. 

- Riprogrammare l'unità ABS con il software di diagnosi Etis di Ford

Esiste la possibilità, offerta da numerose aziende del settore di revisionare l'unità ABS del veicolo. Questo oltre ad un notevole risparmio, consente di non dover riprogrammare l'unità ABS.

 

Copyright 2011 Sensore di pressione C1288 Ford (Agosto 2020). Designer Joomla templates. All Rights Reserved.