Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

BMW Serie 1 non parte (Luglio 2020)

Stampa

VEICOLO: Questo bollettino si applica a veicolo BMW Serie 1 F20. Il veicolo con il difetto era motorizzato con motore Diesel 118D, del 2016.

DIFETTO: Il cliente lamenta l'accensione della spia motore. Il motore non da segni di vita, il motorino di avviamento non gira.

DIAGNOSI: Quando il difetto è presente ed il veicolo non si avvia non sempre è possibile eseguire la diagnosi. Se non si riesce ad eseguire la diagnosi disconnettere la batteria per 10 minuti, quindi ricollegarla e ritentare. I difetti normalmente presenti in diagnosi sono:

  • 254E-00: Alimentazione di tensione sulla centralina elettronica digitale diesel (DDE) non raggiunta/superata
  • 254D-00: Alimentazione di tensione sulla centralina elettronica digitale diesel (DDE) non raggiunta/superata
  • 2940-00: Relè principale della DDE si disinserisce troppo presto, probabilmente per sottotensione

Tutti i difetti sopra citati sembrano avere a che fare con l'alimentazione della centralina.

SOLUZIONE DEL DIFETTO:

L'alimentazione di corrente della centralina elettronica digitale diesel (DDE) avviene nei seguenti stadi all'inserimento dell'accensione:

Con l'avvio vi è presenza di tensione su centralina DDE per morsetto 15WUP e morsetto 15-3.
Tramite il segnale 30B si aziona il relè principale della DDE.
Il relè principale della DDE aziona morsetto 30 sulla centralina DDE tramite il segnale U_HR.

Utilizzando uno schema elettrico, sarà necessario identificare queste alimentazioni e segnali e verificarne la presenza dopo aver acceso il quadro.

In molti casi il difetto è stato riscontrato nel relè principale della DDE, che è posizionato nei pressi della centralina motore.

 

 

Copyright 2011 BMW Serie 1 non parte (Luglio 2020). Designer Joomla templates. All Rights Reserved.