Questo sito utilizza i cookie di sessione per permettere una corretta funzionalità e per fini statistici. Accettando o chiudendo questo banner si accettano le condizioni di utilizzo conformi alle direttive di legge.

Il sito guastiauto.com è gestito da un gruppo di tecnici esperti di autodiagnosi. Il sito ha lo scopo di fornire aiuto ed informazioni a tutti i professionisti del settore dell'autoriparazione per quanto riguarda la diagnosi elettronica

Scopri i nostri articoli

Fiat Ducato 120 Mancanza di potenza e spia avaria motore accesa (Aprile2020)

Stampa

VEICOLO: Questo bollettino si applica al veicolo Ducato 250 e Ducato 290 prodotto dal 2006 con motore 120 Multijet 2.3D da 120Cv. Nota: il seguente bollettino può essere applicato a tutti i veicoli dotati della valvola a farfalla motorizzata tipo: 88187.

 

DIFETTO: Il cliente lamenta l'accensione della spia di avaria motore ed una contemporanea perdita di potenza del motore.

DIAGNOSI: Collegando lo strumento di diagnosi è possibile rilevare il codice di guasto:

  • P0638 Comando dell'elettrovalvola farfalla

DESCRIZIONE DEL SISTEMA:

Il motore FTP è dotato di una valvola a farfalla sul collettore di aspirazione che viene utilizzata per le seguenti funzioni:

  • Agevolare lo spegnimento dolce del motore, senza vibrazioni
  • Parzializzare l'aria in entrata dal debimetro per migliorare il ricircolo dei gas di scarico dall'EGR
  • Ridurre l'afflusso di aria durante la rigenerazione forzata

Il non corretto funzionamento di questa valvola può quindi causare un problema ad uno di questi processi.

Nota: la stessa valvola a farfalla può essere utilizzata come valvola EGR in funzione del motore.

SOLUZIONE DEL DIFETTO: Il difetto è di norma imputabile alla valvola stessa. Questa presenta un difettosità piuttosto ricorrente. Prima di procedere alla sua sostituzione si consiglia però di eseguire alcune semplici operazioni per scongiurare di sostituire il componente nei rari casi in cui questo non è il colpevole del problema.

Valvola a farfalla con connettore adattatore

Come prima operazione:

- Verificare lo spinotto di connessione della valvola a farfalla, verificare che i PIN non siano allentati e soprattutto verificare che non sia presente umidità, ossidazione o morchia nel connettore. Questa si forma in molti casi a causa della posizione di montaggio del connettore.

- Eseguire l'inizializzazione della valvola a farfalla/EGR: questa procedura potrebbe risolvere il problema temporaneamente o definitivamente. Per questo motivo, eseguire un giro in strada prima di confermare l'esito positivo. Questa procedura andrà ripetuta dopo la sostituzione del componente con uno nuovo. 

Nota: la valvola a farfalla di produzione WAHLER è stata sostituita nel 2009 con valvole prodotte da MAELLI o PIERBURG. Per i veicoli che adottano la valvola WAHLER è in commercio un adattatore per rimpiazzare questa valvola con una valvola più recente (MAELLI o PIERBURG). L'adattatore serve a collegare il cablaggio di queste valvole in quanto il connettore è differente.

Copyright 2011 Fiat Ducato 120 Mancanza di potenza e spia avaria motore accesa (Aprile2020). Designer Joomla templates. All Rights Reserved.